E’ stato presentato presso il centro congressi del Santa Caterina Village di Scalea (CS) il progetto “Scalea Power Lab” nato dalla collaborazione tra l’USD Scalea 1912 e Allergy Therapeutics Italia, casa farmaceutica e main Sponsor per la stagione agonistica 2015/2016.
La giornata è iniziata con i prelievi ematici degli atleti c/o il centro prelievi Cemetac di Scalea ed è seguita poi la conferenza stampa di presentazione ufficiale dello Sponsor Allergy Therapeutics Italia società leader nel settore delle immunoterapie specifiche per la cura delle allergie e nel mercato dei probiotici.
Per la prima volta il nome dello Scalea Calcio (e forse anche per il panorama calcistico dilettantistico calabrese) sarà associato ad un marchio internazionale prestigioso come quello del gruppo farmaceutico inglese come più volte sottolineato dal Dr.Luca Marone Finance & HR Manager di Allergy Therapeutics Italia. Il Presidente Formica è riuscito a stringere questo importante accordo commerciale con il gruppo anglosassone quotata alla London Stock Exchange pronta ad investire nella Calabria e nello Scalea Calcio.
L'idea è nata - afferma il Presidente Formica unitamente al Dr.Luca Marone - dai valori condivisi che accomunano lo Scalea Calcio all'azienda Allergy e dalla volontà di quest'ultima di investire risorse nel territorio italiano in particolare in Calabria nel lancio dei probiotici e nello specifico del marchio ATIPLUS Power destinato alle esigenze dello sportivo. Inoltre da tale collaborazione – chiosano il Presidente dell'US Scalea 1912 e il Dr.Marone - nascerà un'importante studio scientifico sulla tenuta atletica dei calciatori denominato Scalea Power LAB (molto probabilmente primo caso in Italia per una società calcistica a livello diIettantistico).
Il Progetto “Scalea Power Lab” sarà diviso in 4 fasi:
A) Selezione degli atleti sulla base dell’età e del ruolo in campo, i quali dovranno sottoporsi agli esami\test qui di seguito specificati: BMI (BODY MASS INDEX), PARAMETRI CARDIOVASCOLARI (elettrocardiogramma), ESAMI EMATICI
B) Gli atleti selezionati assumeranno per un periodo di 4 mesi il prodotto ATIPLUS Power, al termine effettueranno nuovamente gli esami e test già fatti in precedenza per valutarne gli scostamenti.
C) Elaborazione dati. Gli esami ematici saranno incrociati con altri parametri (altezza, peso, BMI, parametri cardiovascolari). I dati verranno analizzati ed elaborati statisticamente.
D) Pubblicazione studio scientifico. Alla fine dell’elaborazione statistica lo studio verrà pubblicato sulle più importanti riviste di riferimento di settore (sportive e del mondo scientifico)
La presentazione ha riscosso un grande successo per l’importanza che tale iniziativa riveste sia per la straordinarietà ed unicità del progetto come sottolineato dal Presidente Formica e dal Dr.Marone, sia per il grande entusiasmo che tale partnership ha creato intorno alla squadra in prossimità della prima uscita stagionale di Coppa Italia degli uomini di Mr. Luigi Carnevale domenica prossima ad Amantea contro la locale compagine.