E’ tutto pronto per accogliere gli Azzurrini al Centro di formazione federale, in via Contessa Clemenza a Catanzaro. Il Comitato Regionale Calabria della F.I.G.C. si appresta ad ospitare la Nazionale Italiana Under 15 che affronterà il Belgio in due amichevoli, previste, rispettivamente, martedì 17 febbraio, alle ore 17:00, e giovedì 19 febbraio, alle ore 11:00.
Agli ordini del tecnico Antonio Rocca, i calciatori classe 2000 sono stati prima visionati e scelti attraverso le diverse selezioni svolte su tutto il territorio nazionale da settembre a novembre. Ora, dopo il consueto ‘Torneo Giovanile di Natale”, disputato a dicembre a Coverciano, i calciatori più promettenti si catapulteranno nella seconda parte della stagione 2015, e, tra incontri e tornei amichevoli, inizieranno a saggiare il palcoscenico internazionale giovanile. I primi due appuntamenti ufficiali, per i giovanissimi della Maglia Azzurra, con grande orgoglio del C.R. Calabria della Lega Nazionale Dilettanti, si terranno proprio a Catanzaro, nella struttura sportiva all’avanguardia, unica di tal fatta presente al Sud e terza in Italia, che continua a mettersi a disposizione del movimento calcistico, pensando alla formazione e alla crescita delle nuove leve del pallone e alla promozione e valorizzazione del calcio giovanile.
Con la Nazionale Under 15 in campo, il Centro di Formazione Federale si tingerà del colore che unisce tutte le squadre calabresi di ogni categoria: l’azzurro. Un grande evento “azzurro” che attirerà tutti gli allievi, grandi e piccoli, delle scuole calcio e anche gli studenti. Difatti, grazie all’interessamento del Coordinamento federale regionale del Settore Giovanile e Scolastico e dell’Unicef Catanzaro, la Direzione Regionale del M.I.U.R. ha invitato gli studenti delle scuole cittadine ad assistere alla partita del 19 febbraio.
Non mancheranno gli eventi collaterali alle due amichevoli. Al termine della partita di martedì 17 febbraio, si terrà alle ore 19:00, nella sala convegni del Cento Tecnico del Comitato Regionale Calabria, l’Aggiornamento tecnico dal tema “La seduta di allenamento in Europa. Metodi a confronto”, con due importanti relatori quali Antonio Rocca, tecnico dell’Under 15, e Maurizio Viscido, vicecoordinatore delle Nazionali Giovanili.
Inoltre, prima dell’amichevole di giovedì 19 febbraio, alle ore 9:00, sempre presso la sala convegni del Centro Tecnico di via Contessa Clemenza a Catanzaro, ci sarà la manifestazione “Mettiamo le ali ai nostri sogni”, con la presentazione della sintesi del Rapporto Internazionale sulla condizione dell’infanzia nel mondo curata dall’Unicef Catanzaro, e, a seguire, la firma del protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale Calabria, la F.I.G.C. Calabria e il Comitato provinciale Unicef Catanzaro.
Non rimane che attendere ancora un po’ per vivere due momenti azzurri tanto importanti. Non capita tutti i giorni di avere in Calabria una Nazionale. La presenza degli Azzurrini rappresenta un’occasione da non perdere per tutti i ragazzi, praticanti o semplici appassionati di calcio, che, attraverso i loro coetanei, possono cogliere il vero senso di questo storico gioco di squadra, volano di autentici valori socio- educativi.
Sarà di certo una grande festa dedicata al calcio giovanile, destinata a decretare ancora una volta il trionfo di uno sport prospettato alla formazione delle giovani coscienze.