Partita delicata, in chiave salvezza quella di oggi al “Tarsitano” di Paola tra la Paolana e il Sersale. Dopo 90 minuti combattuti, in cui entrambe le compagini, avrebbero potuto vincere o perdere, come spesso accade, la partita si è conclusa in parità. In realtà nell’arco del confronto sia la Paolana che il Sersale hanno cercato di vincere, esprimendo, a tratti, una certa supremazia sull’altra squadra, ma senza riuscire a schiodare il risultato finale dall’equilibrio.
In avvio parte bene il Sersale che manovra bene in mezzo al campo, ma alla prima azione pericolosa passa la Paolana all’ 8’ con uno scambio veloce sulla fascia destra Poltero – Bruno, cross basso del terzino, su cui si avventa come un falco il centravanti Fabio Longo, che anticipa difensore e portiere e deposita in rete. La Paolana continua a spingere sulle ali dell’entusiasmo e sfiora il raddoppio, prima al 12’, con un tiro del proprio centravanti, sporcato da un difensore che sfila fuori, sfiorando il palo e poi con Poltero al 16’ che con un colpo di testa colpisce la parte alta della traversa. Il Sersale si va vedere al 26’ con una conclusione dal limite del terzino Villella che però non inquadra lo specchio. Due minuti dopo è l’esterno Poltero che si invola verso la porta, ma entrato in area, si fa ribattere il tiro da un bel recupero di un difensore. Nel finale di tempo al 45’ un colpo di testa, da buona posizione, del centrocampista Spagnuolo che però non trova la porta. La prima frazione si conclude con il vantaggio minimo dei locali che hanno anche avuto le occasioni migliori, su un campo reso pesante e scivoloso dalla pioggia.
La ripresa inizia al 49’ con un gran tiro da fuori di Pierri che centra in pieno la traversa. Ma al 7’ il Sersale pareggia grazie ad una conclusione mancina di Villella che dal limite insacca, a giro, con palla che schizza sul sintetico bagnato e inganna Zicaro. A questo punto del confronto il Sersale spinge con maggiore convinzione e la partita diventa più equilibrata. Caturano sulla fascia destra fa soffrire la difesa locale e al 55’ dopo un dribling funambolico, in cui supera due avversari, entra in area ma poi sbaglia l’ultimo passaggio. Al 60’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ben due attaccanti ospiti sfiorano la sfera ad un metro dalla linea di porta. E’ questo il miglior momento del Sersale che da l’impressione di poter far sua la partita. Ma la Paolana reagisce e al 71’ ha l’occasione per ripassare in vantaggio. Contropiede di Saladria, palla per Pierri, che conclude con un gran tiro che è respinto plasticamente da Piazza, sulla successiva mischia forse c’è un tocco di mano in area del Sersale, ma l’arbitro Baratta fa segno di proseguire. Intorno all’80’, altre due buone occasioni per i locali con i fratelli Longo. Prima Fabio si fa respingere un diagonale da Piazza e poi Simone, nell’azione successiva, anticipa l’estremo ospite, ma alza di testa la sfera appena oltre la traversa. La Paolana ci prova anche nel finale all 89’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo dove il centrale Mirabelli arriva con un attimo di ritardo per il tapin vincente. Ma al 92’, per poco, non si concretizza la beffa. Rinvio lungo della difesa del Sersale. La sfera rimbalza al limite e sfruttando un indecisione difensiva, Grano di testa centra la traversa a portiere battuto.
Più giusto la divisione della posta, con la Paolana che ha avuto più occasioni e il Sersale che ha comunque giocato una buona partita.
Paolana-Sersale 1-1.
Marcatori: 7’ Fabio Longo (P), 52’ Villella (S).
Ammoniti: Filippo (P), Mirabelli (P), Pierri (P), Scozzafava (S), Spagnuolo (P).
Arbitro: Baratta di Rossano.
Paolana: Zicaro, Bruno (60’ Simone Longo), Amendola F. 95, Castellano, Mirabelli, Filippo, Poltero, Spagnuolo 96, Fabio Longo, Pierri 95, Salandria. All. V. Perrotta. In panchina: Sesti 96, Bennardo 97, Felicetti 97, Arlia 96, Siciliano 96, Cinello 95.
Sersale: Piazza, Villella, Costa 95, Borelli G. 95, De Martino, Corosiniti, Caliò 97 ( 84’ Fratto 96), Scozzafava, Grano, Caturano, Berlingeri (al 88’ Borelli F. 97). All. Mancini. In Panchina: Borelli L. 97, Mercurio 95, Barletta 95, Esposito 97, Scolaro 95.
Giuseppe Bennardo