PRAIA A MARE – Cielo sereno e temperature gradevoli sono previsti per questa domenica a Praia a Mare. L’estate è pressappoco dietro l’angolo e da queste parti, sull’alto Tirreno cosentino, giornate così sono l’ideale per le prove generali. Olio abbronzante e telo da mare: una giornata in spiaggia, ancora lontana parente dell’arenile affollato di luglio ed agosto, riconcilia con il mondo.
Chi invece di calma, pace e rilassatezza non ne vuole sapere può recarsi al Mario Tedesco di Praia a Mare, a due passi dalla spiaggia. Dimentichi, però, il clima gradevole, il silenzio e si prepari ad immergersi in gradinate affollate, tensione da risultato e cori urlati a squarciagola dai supporter di Praia e Battipagliese. Tra le due compagini è in palio la gara d’andata della semifinale nazionale dei play-off del campionato di Eccellenza. I primi novanta minuti per capire, o provare ad indovinare, chi delle due merita di più il turno finale da disputare contro la vincente tra Palazzolo ed Alba Sannio.
Di certo si recheranno allo stadio praiese, e non in spiaggia, i tifosi della battipagliese che hanno acquistato i duecentocinquanta tagliandi messi a loro disposizione in prevendita. Altri duecento biglietti per il settore ospiti del ‘Tedesco’ saranno in vendita ai botteghini. Dunque ben nutrita, nelle previsioni, la schiera dei sostenitori delle ‘zebrette’ di bomber Mallardo. Il resto degli spalti è a disposizione del caloroso tifo praiese.
A tal proposito, in settimana, entrambe le società hanno avuto modo di rivolgersi ai tifosi chiedendo loro di mantenere atteggiamenti consoni ad una manifestazione sportiva. Mentre in una recente intervista il presidente del Praia, Gino Spolitu, si è appellato alla ‘proverbiale ospitalità praiese’, la società della piana del Sele ha invitato i propri supporters, tramite comunicato stampa, ‘ad assumere prima, durante e dopo la disputa dell’incontro un comportamento corretto, civile e rispettoso della struttura che ospiterà la partita, in linea con i principi di lealtà e sportività che contraddistinguono sia la società, sia i suoi tifosi’. Un plauso ad entrambe.
In un incontro dalle simili premesse il Praia è chiamato alla grande impresa. Ad un risultato che consenta poi di affrontare con una buona dose di serenità la trasferta di ritorno del primo di Giugno. Serve una prova casalinga di carattere di tutto il collettivo. Collettivo nel quale Giampaolo Gentile e bomber Andrea Forte, in quanto praiesi, potrebbero avere qualche stimolo in più per coronare una stagione già molto positiva per entrambi. Da tenere d’occhio anche le progressioni di Franco e il fiuto del gol di Carotenuto ed Esposito.
Nei giorni precedenti al match di oggi, lo staff del Praia ha manifestato una certa tranquillità. Probabilmente a tenere in questo umore Spolitu e mister Ferrante la constatazione di poter contare su tutti gli effettivi. Ciò lascia presumere che inizialmente a scendere in campo dovrebbe essere la seguente formazione: Negro, Servidio, Lappanese, Scafaro, Gentile, Parisi, Franco, Caracciolo, Esposito, Forte, Carotenuto.
Andrea Polizzo