Paolana – Calcio Gallico Catona 0-1
Paolana: Sesti 96, De Rose (85' Longo S.), Cinello 95 (80’Ramundo 96), Castellano, Mirabelli, Del Popolo, Salandria, Pierri 95 (70' Patera 96), Longo F., Amendola, Maio. All. V. Perrotta. In pachina: Zimbaro 97, Furgiuele G.98, Felicetti 97, Esposito 98.
Calcio Gallico Catona: Barillà 96, Calarco, La Cava 95, Penna, Caridi, Oliveri, Caputo, Gatto (75' Firriolo 97), Monorchio 96 ( 78’ Zappia), Cormaci, Postorino (55' Giunta). All. Franceschini. In Panchina: Marico, Procopio, Martino, Mileto.
Marcatori: 48' Postorino (GC).
Arbitro: Piacenza di Bari.
Ammoniti: Castellano (P), La Cava (GC), Del Popolo (P), Caridi (GC). Spettatori: 500 circa con una rappresentanza della tifoseria ospite.
Il Gallico Catona con una partita accorta e senza sbavature, supera con il minimo scarto una Paolana che lotta fino alla fine, ma non riesce a trovare lo spiraglio giusto (anche per il merito degli avversari) e ritorna ancora battuta per la quinta volta nelle ultime sei partite. Gli Ospiti, apparsi una squadra quadrata e con buone individualità, si collocano, dopo questa vittoria, da soli nella seconda piazza in classifica. La Partita, vede sin dall’inizio la squadra ospite fare gioco, palla a terra, mentre i locali aspettano e cercano di ripartire sugli esterni. Gli avanti della squadra reggina Postorino e Monorchio sono molto vivaci e al 18’ c’è un tiro da fuori del centravanti ospite che costringe Sesti a respingere in tuffo. La partita rimane pressoché in equilibrio fino a quando, al 35’, c’è la migliore occasione della partita per i locali, dopo una ripartenza di Salandria ed un scambio veloce, al limite, tra Maio e Fabio Longo, il centravanti della Paolana si trova solo davanti a Barillà, che però riesce, con grande reattività, a parare la conclusione ravvicinata. Risponde il Gallico sul finale di tempo con un tiro da ottima posizione di Cormaci, che trova il portiere Sesti pronto nel riflesso. La ripresa vede subito in avvio il gol degli ospiti, grazie ad una giocata di Postorino che riceve in area, spalle alla porta, riesce a girarsi e a concludere con un mancino chirurgico, che si infila a pelo d’erba sul palo lontano, dove Sesti non può arrivare. A questo punto il Gallico Catona, con buona proprietà di palleggio, controlla la partita e si infila pericolosamente negli spazi, inevitabilmente lasciati liberi dalla Paolana, che si proietta in avanti alla ricerca del pareggio, ma con scarsa lucidità. Il Gallico ha l’opportunità di chiudere la partita al 68’, dove nella stessa azione ci sono tre conclusioni consecutive in porta dei suoi avanti, in una specie di tiro a segno, a cui si oppone due volte con bravura Sesti ed una volta la traversa. Il finale vede generosamente la Paolana pressare gli avversari che si difendono con ordine e rischiano poco fino alla fine. In conclusione vincono gli ospiti di mister Franceschini, con una partita praticamente impeccabile, mentre la squadra di casa non è riuscita, in questo confronto, ad esprimere in pieno le proprie potenzialità.
Giuseppe Bennardo