La Palmese batte il Sambiase (2 a 0) in un "Lopresti" presidiato dalle forze dell'ordine
La Palmese batte il Sambiase (2 a 0) in un "Lopresti" presidiato dalle forze dell'ordine

PALMESE - SAMBIASE: 2-0

U.S. PALMESE 1912 (4-3-3): Di Martino (94) 6, Villella (94) 6, Andiloro (96) 6, Formidabile 6, Mascaro 6, Tedesco 7, S. Musumeci 6, Sanso 8, Viscovo (95) 6 (12’st Velletri (96) 6, Malandra 8 (42st’ Di Giacomo sv), Bruzzese 7 (28’st Gambi 6). In panchina: Caputo, Babakar Tounkara Diene (95), Giacco (96), Marino (95). Allenatore: Francesco Iannello 8.

A.S.D. SAMBIASE 1962 (4-4-2): Aiello 5, B. Ianni (95) 6, Muccari (94) 5 (12’st Benenanti (95) 6), Cordiano 5, Bria 5, Scalise 6, Sinopoli (95) 6 (5’st Ianni II (94) 6), Carrozza 6, Arcuri (95) 6, Saturno 6 (28’st Fabio sv), Mercuri 6. In panchina: Franzè, Caparello (95), Martino, Azedine Kablì, Allenatore: Rosario Salerno 6.

ARBITRO: Giuseppe Rispoli di Locri 6 (Simone Florio di Locri 6 e Denni Demasi di Locri 6).                

MARCATORI: 31’pt Sanso, 17’st Tedesco.  

NOTE: spettatori 650 di cui 50 sambiasini. Terreno di gioco in terra battuta buono. Cielo nuvoloso ma temperatura gradevole (17 gradi). Ammoniti: Villella e S. Musumeci (P), Muccari (S). Angoli 4 a 2 per la Palmese. Recupero: 2’pt e 3’st.

PALMI (Rc) - In un clima di categoria superiore e in un “Lopresti” sorvegliato speciale da agenti in tenuta antisommossa per questioni di sicurezza dovute alla rivalità esistente tra le due tifoserie, l’autentico spareggio playoff se lo aggiudica la Palmese. Tre punti pesantissimi e agganciato il Sambiase in classifica generale. La corsa agli spareggi adesso, a 180 minuti dalla fine, diventa sempre più affascinante. Di sicuro c’è da certificare una cosa: la centenaria Palmese da qualche settimana affidata a Francesco Iannello, gioca bene, vince e convince. Complimenti al mister: giovane palmese, d’altronde Ciccio è stato il capitano neroverde di mille battaglie. Il Sambiase invece continua a perdere colpi ed anche a Palmi i giallorossi hanno evidenziato come la squadra stia attraversando un periodo negativo proprio nella fase decisiva del torneo. Con tre assenze importanti (i due portieri Verterame e Maruca e De Nisi), i lametini sono apparsi deboli in ogni reparto.  

LA CRONACA: la U.S. Palmese 1912 affronta gli avversari con la mentalità giusta: in campo una squadra davvero con un atteggiamento vincente e concentrata al massimo. Al 13esimo Viscovo va in rete inutilmente perché è in fuorigioco tra le proteste del pubblico. La Palmese continua ad attaccare. Funziona benissimo il 4-3-3 di Iannello. Il Sambiase è lento e prevedibile. Al 31esimo il vantaggio neroverde con una gran botta da fuori area di Sanso con il pallone infilarsi all’angolino. Bruzzese potrebbe subito raddoppiare ma Scalise è decisivo nell’evitare il gol. Nella ripresa la Palmese insiste e chiude il match con Tedesco che al 17esimo d’anticipo e al volo beffa tutti su cross di Malandra (l’argentino migliore in campo). Il Sambiase è kappaò, la Palmese sfiora la terza rete e poi arriva il triplice fischio finale con il pubblico del "Lopresti" felice e festante in standing ovation.

TIFOSERIE RIVALI: i “Boys Palmi ‘78”, con un comunicato stampa, hanno sottolineato la disparità di trattamento. Nella gara di andata fu vietato ai tifosi neroverdi di seguire la squadra a Sambiase mentre ieri i sostenitori giallorossi erano presenti al “Lopresti” (arrivati a partita iniziata e scortati fuori lo stadio poco prima del fischio finale per motivi di sicurezza).

L'INVITO DI CARBONE: a provare a stemperare gli animi è stato il Presidente neroverde Pino Carbone che, prima dell’inizio della partita, ha voluto leggere un comunicato all’insegna del fair play.