Ruggito del Castrovillari che batte il Roccella nell'anticipo
Ruggito del Castrovillari che batte il Roccella nell'anticipo

CASTROVILLARI - ROCCELLA 2 - 1
Castrovillari: Chimenti, Bravoco, Di Marco, Ferraro, Donato (42’ st Raiola), Bertini, Lombardi (37’ st Rizzuti), Ganje, Villa, La Canna, Sarli (24’ st La Barbera).

In panchina: Barilaro, Basile, Okoroji, Galetti.
Allenatore: De Rosa
Roccella: Belcastro, Pastore, Saraco (45’ st Femia), Pizzoleo, Monici (8’ st Figliomeni), Coluccio, Criniti (42’ st Iacobetta), Calabrese, Saffioti, Leta, Carbone. 

In panchina: Ferigo, Romeo, Trimboli, Coppola. 
Allenatore: Galati

Arbitro: Palmieri di Crotone ( Montesanti di Lamezia Terme e Molinaro di Catanzaro). Marcatori: 4’ pt Villa ( C ), 10’ st Coluccio ( R ), 35’ st La Barbera ( C ). Note: spettatori 400 circa. Ammoniti: Di Marco, Ferraro e Ganje per il Castrovillari; Pizzoleo e Coluccio per il Roccella. Espulsi: La Canna ( C ), Carbone ( R ). Recupero: 5’ pt, 5’ st.

CASTROVILLARI - Voluta, sofferta, ma raggiunta. La vittoria contro il Roccella, la prima della classe nel campionato di Eccellenza, ha valore doppio perchè arriva dopo una gara dal sapore incerto fino al fiscio finale. Novanta minuti al cardiopalma iniziati subito in discesa con il giuzzo vincente di Villa, ma poi sempre più ostici e complessi contro una formazione che non era venuta per perdere ed in tutti i modi ha provato a tornare a casa con i tre punti in tasca. Ma l'undici rossonero questa volta è stato più determinato del destino che in tante occasioni ha provato a giocare brutti scherzi. Carattere, determinazione e fame di vittoria hanno fatto protendere il piatto della bilancia dal versante rossonero alla fine di questa gara equilibrata e combattuta, a tratti nervosa. La squadra di Galati prende subito rete. E' il 4'pt quando Villa gonfia la rete servito da una magistrale palla di Ganjè. Ci vorrà un buon quarto d'ora prima di vedere una reazione della formazione di mister Galati. Al 20' pt Coluccio tira alto sulla traversa, per Chimenti non c'è pensiero. Ma la copolista non ci sta a subire la sconfitta. Si riorganizza in campo e si fa sentire di più in avanti. Ma la retroguardia rossonera è attenta e sempre pronta a fermare le avanzate ospiti. E' da una palla piazzata che arriva il primo sussulto ospite. Dalla sinistra Coluccio raccoglie un traversone su calcio di punizione e sorprende l'estremo difensore rossonero. Rete annullata. Per l'arbitro è fuorigioco. I rossoneri si fanno avanti con La Cann al 36'pt che di poco manca lo specchio della porta. Inizia a piovere ed il secondo tempo si gioca sotto l'acqua battente. Il terreno di gioco è più scivoloso. Il Roccella spinge forte e trova il pareggio. In dubbia posizione di fuorigioco Coluccio viene servito al centro e con l'aiuto di un braccio si porta avanti la palla e segna. Proteste vibrate dell'unidici rossonero. Il presidente Di Dieco si fa espellere per le vibrate segnalazione al guardalinee. Gli animi si scaldano. Ma il Castrovillari non ci sta e continua a fare il suo gioco. Ma la contesa ore è rude. Per qualche sgomitata di troppo l'arbitro manda sotto la doccia per doppia ammonizione Carbone (Roccella) e verso la fine della gara La Canna (Castrovillari). Chimenti nel frattempo si supera con un intervento aereo che spedisce in calcio d'angolo una palla velenosa di Calabrese. E' Ferraro a procurarsi il rigore sullo scadere della gara. In una mischia in area viene travolto dalla difesa ospite. La Barbera si incarica del penalty che viene ribattuto in un primo momento e poi messo alle spalle di Belcastro. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma, ma al triplice fischio finale la capolista deve arrendersi. Il ruggito rossonero vale tre punti per i Lupi del Pollino.