L'Associazione Italiana Allenatori Calcio gruppo Calabria ha voluto diramare un comunicato stampa sul rispetto delle norme nell'ambito dei campionati dilettantistici. Il Presidente Pilato, dopo aver appreso dalla stampa che il Tecnico Germano, allenatore tesserato ad inizio stagione con la società Ragusa e successivamente esonerato, è andato a ricoprire la guida tecnica in altra società, ha ritenuto utile intervenire nella vicenda con una sua dichiarazione: "mi auguro che né il tecnico né la società interessata erano a conoscenza di quanto previsto dal Regolamento del Settore Tecnico, altrimenti non si sarebbe incappati in questo grave errore di auto-denuncia. Vorrei semplicemente ricordare quanto disposto dall’art 41 del citato regolamento che recita testualmente:
1. I tecnici, nel corso della medesima stagione sportiva, non possono tesserarsi né, indipendentemente dal tesseramento, svolgere attività per più di una società, neppure con mansioni diverse…
2. Ai Tecnici è vietato di prestare la loro opera, sia pure temporanea ed occasionale, a favore di società per le quali non hanno titolo a tesserarsi. La violazione delle disposizioni di cui sopra, comporta gravi sanzioni disciplinari quali il deferimento da parte della Procura Federale e l'adozione di provvedimenti disciplinari della Commissione Disciplinare del Settore Tecnico. Il rispetto delle norme rimane per la nostra Associazione un principio da considerare ad ogni livello pertanto credo sia opportuno ricordare ai nostri associati e a tutti i tecnici che sarebbe auspicabile contattare la nostra Associazione, non solo quando ci sono problemi da risolvere ma soprattutto quando ci sono dubbi o non si conoscono bene le norme federali. Errori del genere possono essere determinanti per il futuro di ogni sportivo. Ribadisco pertanto la disponibilità dell'AIAC ad assistere i tecnici per ogni loro azione in ambito calcistico, anche attraverso il nostro sito internet www.aiaccalabria.com dal quale è possibile interagire con noi.
Mi auguro che anche la LND inviti la società Paolana a rimediare al palese errore commesso, e provveda al più presto ad affidare la squadra ad un tecnico abilitato per il quale può essere richiesto il tesseramento. Rammento a tal proposito che un tecnico per essere ammesso nel campo di gioco, a seguire la propria squadra, deve essere tesserato per la stessa, regola che spesso viene ignorata, inducendo gli arbitri a mandare in tribuna gli allenatori.
Rimane per noi l'obbligo, qualora questa situazione non dovesse essere smentita a breve dalle parti interessate, di informare la procura Federale dell'accaduto inviando tutti i relativi documenti del caso."