È terminato un altro anno, solare ma non sportivo. Per noi non è ancora tempo di bilanci, la nostra stagione termina in giugno non certo in dicembre, ed e' in quel mese che contiamo le nostre vittorie e le nostre sconfitte. Pur tuttavia la fine di un anno, ma soprattutto la prospettiva dell'inizio del nuovo, ci spinge a fare delle riflessioni su quello che verrà.
Abbiamo vissuto un anno particolare, forse difficile, scandito dalla congiuntura economica che, gioco forza, ha condizionato anche le nostre attività.
Non è stato facile mettere insieme gli organici dei campionati dall'eccellenza alla terza categoria, dal calcio a cinque ai campionati giovanili anzi, è stata l' estate più difficile che io ricordi da quando frequento il calcio dilettantistico, ma se ci siamo riusciti e' anche grazie al sacrificio, agli sforzi ed alla ferma volontà con cui i nostri dirigenti hanno inteso rinnovare l'impegno con il calcio dilettantistico. Sappiamo quanto sia difficile trovare sponsorizzazioni e che le amministrazioni hanno ritirato molti dei contributi che storicamente destinavano alle associazioni sportive ed è anche per questo che la voglia di scendere in campo e la passione che ho letto , nonostante tutto, negli occhi dei tanti dirigenti intervenuti alle riunioni di avvio dei nostri campionati mi ha riempito di orgoglio. A loro va l'apprezzamento e la gratitudine mia personale e dell'intero Consiglio Direttivo.
Certo, abbiamo perso tante piccole realtà, soprattutto nei campionati minori di seconda e terza categoria e la speranza e' che questi centri possano ritrovare la forza per ripartire, ma molte altre , le nuove affiliate, si sono affacciate a questo mondo portando dentro entusiasmo e nuova linfa. E le tante partecipazioni ai campionati giovanili ci lasciano ben sperare per il futuro.
Ma per contrastare questa particolare fase di depressione economica necessita che tutti insieme, dirigenti federali e di società, arbitri, allenatori e calciatori si faccia squadra . Se ognuna di queste componenti pensa esclusivamente a raggiungere i propri obiettivi senza riflettere sulle conseguenze che una particolare presa di posizione potrebbe causare all'intero movimento, avremo difficoltà a mantenere la rotta a dritta.
In questi contesti siamo comunque riusciti a programmare il prossimo futuro che, come tutte le nostre cose, sarà particolarmente impegnativo. Valorizzazione dei nostri giovani, cultura della lealtà e correttezza, formazione per i nostri tesserati rimangono le linee guida per il nuovo anno. E per questo abbiamo accolto con curiosità il raduno della nuova nazionale dilettanti under 16, e stiamo per ripartire con le nostre rappresentative pronte a dare visibilità ai nostri migliori talenti. E col nuovo anno saremo pronti a premiare grazie alla Fair Play Tim Cup che abbiamo voluto in Calabria, ben 40 nostre squadre che si distingueranno per disciplina e sportività. Il protocollo di intesa sottoscritto con l'Università della Calabria qualifica culturalmente le nostre attività e consentirà al nostro Centro Studi e Ricerca di mettere a servizio dei nostri tesserati attività didattiche per la realizzazione di seminari e corsi formativi e degli studenti universitari opportunità di ampliare le proprie conoscenze nel campo giuridico-sportivo. La realizzazione della prima Final four per le finaliste di coppa Italia di calcio a cinque maschile e femminile alla quale parteciperanno ben otto compagini in una due giorni tutta dedicata alla futsal completano il quadro dei nostri impegni per il prossimo futuro.
Ma l'augurio principale rimane la speranza che il 2014 possa portare in dono al nostro Paese quella stabilità politica che possa garantire la necessaria ripresa economica che non solo il mondo dello sport auspica e che consentirebbe alle nostre società di affrontare il nuovo anno con tranquillità e rinnovato entusiasmo.
In conclusione rivolgo a tutti i nostri dirigenti di società e federali, ai calciatori, ai tecnici ed arbitri gli auguri da estendere alle loro famiglie di un Felice e prospero Anno Nuovo a nome personale e dell'intero Consiglio Direttivo.
Saverio Mirarchi
Presidente CR Calabria LND