Lamezia Terme - Prima sconfitta interna stagionale per il Sambiase che abbandona l’avventura in Coppa Italia mentre il San Lucido degli ex Burgo, De Pantis e Rosario De Luca ringrazia portando a casa un successo prezioso, tale da consentirgli l’accesso in semifinale anche in caso di pareggio nel successivo match casalingo con l’Isola Capo Rizzuto. I ragazzi di Barone infatti vantano una miglior differenza reti generale rispetto ai crotonesi (rispettivamente +2 e +1)
Mister Salerno opta per un robusto turnover, facendo esordire dal primo minuto, e con esiti opposti, il ’96 Maruca ed il classe ’94 Saladini, nonché, a ripresa inoltrata, Kablì (’93). Spazio, poi, a chi come i vari Martino, Fabio, Filardo, Scicchitano, Mercuri e Ianni ne ha sin qui trovato meno. Fiducia nella maggior parte dei casi tuttavia mal ripagata e così i rossoblù hanno avuto vita facile senza doversi dannare eccessivamente. Se tra i locali, il migliore in campo è stato il portierino Maruca, sull’altro versante la palma di migliore è andata ad Amendola dai cui piedi sono partiti quasi tutti i pericoli corsi dalla porta sambiasina.
Il Sambiase scende in campo con l’ormai solito 4-2-3-1. Linea difensiva imperniata sui centrali Bria e De Nisi, con Saladini e Murone esterni. In mediana Martino e Filardo, col trio Saturno – Sinopoli – Fabio a supporto di Scicchitano. L’ex tecnico della Promosport Barone schiera una sorta di 4-4-1-1 col dinamico Amendola a svariare dietro De Luca R., mentre Burgo giostra nell’inedito ruolo di esterno di centrocampo.
Appena 120’’ e Martino si produce in un’apprezzabile percussione centrale, quindi apre in area per Scicchitano che si defila leggermente ed incrocia di sinistro quasi a fil di palo. Ma è un fuoco di paglia perché da li in avanti Bellesario, eccetto per una respinta al 38’st sulla conclusione di Saturno (ottimamente imbeccato da una sventagliata del rientrante Mercuri), dormirà sonni tranquilli. A salire in cattedra sono invece gli ospiti i quali guadagnano progressivamente campo. Al 20’ Amendola sfonda per vie centrali e dai venticinque metri scocca un destro ben respinto da Maruca. Salerno dalla gradinata ordina d’invertire Saturno e Fabio ma la musica non cambia. Al 33’ sempre Maruca è reattivo in uscita coi piedi sull’avventato retropassaggio di Sinopoli. Al 38’ De Luca R. si fa nella stessa azione due volte beffa di Saladini per poi concludere con un tiro-cross destinato ad uscire oltre la linea di fondo. Prima del riposo è il solito Amendola a far correre i brividi alla difesa di casa. Dapprima conclude angolato ma debole dal limite, poi bruccia in velocità uno spaesato Saladini salvo poi angolare un po’ troppo la conclusione.
Non sbaglia, tuttavia, in avvio inizio ripresa quando ruba palla in area ad un ingenuo Bria ed insacca sull’angolino opposto. Al 17’ sempre il numero dieci sanlucidese fa la barba al palo. Al 29’st è De Nisi a pasticciare, stoppando malamente di petto un cross avversario ma Maruca è strepitoso sul tiro ravvicinato di De Luca F. Al 44’ il pipelet giallorosso dice invece no a De Luca R., salvo poi arrendersi sulla staffilata sotto la traversa di Francesco De Luca.
fonte lametino.it