PALMI (Rc) - La seconda edizione della gara podistica internazionale "La Normanna" svoltasi a Mileto e organizzata dalla “Miletomarathon”, ha confermato ed accentuato il successo della scorsa edizione con una grande passerella di livello mondiale. Piazza Pio XII, luogo di ritrovo e punto di partenza e arrivo della gara, ha accolto grandi atleti internazionali e gli oltre 350 atleti di tutte le categorie. La scenografia è stata da brividi: tutto il percorso transennato ed un fiume di persone del pubblico che era come se volesse abbracciare tutti gli atleti e li volesse sostenere nella loro performance. Il tutto arricchito dalla voce dello speaker, Ludovico Nerli Ballati (Speaker della Maratona di Roma), che ha accompagnato con i suoi commenti,e sostenuto con la sua carica, tutti gli atleti per i vari giri del circuito, 7 per gli uomini e 5 per le donne. Alla partenza 300 atleti con grandi nomi dell'atletica mondiale compresi i “terribili” keniani.
Gli atleti sono partiti alla 19.00 e dopo una bellissima presentazione degli atleti di spicco da parte di Ludivico Nerli Ballati, è stato dato il via alla seconda edizione della “Normanna”. La gara è stata spettacolare e molto combattuta: fin dal primo giro i keniani hanno preso le distanze tenendo un ritmo molto alto che ha fatto migliore il tempo della scorsa edizione di 1'30" e così il primo a tagliare il traguardo è William Kibor in 28:56 seguito dal compagno Peter Bii 29:07, terzo Paul Tiongik 29:36, quarto Ezekiel Meli 30:20, quinto il tunisimo Medhi Kelifhi 31:12. Anche la gara femminile ha visto il dominio delle keniane con al primo posto Zeddy Limo, seconda la connazionale Rebecca Korir, terza Silvana La Barbera e quarta Palma De Leo. Ogni atleta è stato premiato con i capolavori realizzati interamente a mano dall’orafo vibonese Michele Lo Bianco.Sul palco a premiare il Vescovo Mons. Luigi Renzo.
Questi i piazzamenti degli atleti del Running Palmi: Francesco Solano (88esimo classificato), secondo Giuseppe Italiano (95esimo), terzo Antonio Saffioti (107) e poi a seguire Antonino Caravelli (108), Rocco Doria (169esimo), Salvatore Santonoceto (183esimo) e Michele Pileio arrivato 184esimo.
Archiviata quindi la seconda edizione della “Normanna” e merito che va all'encomiabile organizzazione, la “Miletomarathon”, con in testa il suo presidente e General Manager Salvatore Auddino e grazie anche agli sponsor Caffo, Soldano, Generali, Limardo, la Banca BCC, Romano e le tante piccole attività di Mileto che hanno risposto positivamente. Grazie anche alla RAI e a CN24TV e agli studi fotografici.