A poco più di una settimana dalla 5° edizione del Premio StadioRadio, è arrivato il momento delle riflessioni e delle conclusioni a margine di una stagione, la nona per StadioRadio, che si è confermata ancora una volta di grande successo. Eppure a Settembre era calato il buio sul nostro progetto, si è rischiato concretamente di non essere presenti ai nastri di partenza, è così è stato, tant’è che la trasmissione radio alla prima di campionato di Eccellenza e Promozione risultava assente. La fortuna ha voluto che nel giro di pochi giorni si siano ricreate le condizioni minime per tornare in onda, proseguendo e concludendo dignitosamente anche l'ultima stagione, che abbiamo seguito come consuetudine fino all'ultimo verdetto.
E’ stata un partenza sofferta e ricca di incognite, quella di Settembre 2012, con la passione per questo mondo che spingeva da un lato, e la rabbia per l’indifferenza di molti che spingeva dall’altra, ma come ogni esperienza, soprattutto quelle brutte, ti aiutano a crescere e con questa, abbiamo imparato a capire con chi giornalmente ti devi confrontare. Alla fine però siamo stati ripagati, siamo stati ripagati dal grande successo di ascolti, dai record di accesso al nostro portale, dal successo del “dopo i 90” condotto con grande professionalità da Annamaria Implatini. Insomma ancora una volta il nostro lavoro e la nostra passione per i dilettanti è stata premiata, e poco importa se le “esigenze”, anzi le “necessità”, di chi opera per offrire un servizio innovativo non siano state soddisfatte, StadioRadio continua ad operare grazie alla fedeltà di molti sponsor ed alla vicinanza di molti Amici, Veri Amici.
La prossima stagione la affronteremo forti dell’esperienza maturata in questo ultimo anno, abbiamo imparato a capire quanto siano importanti i rapporti umani nel mondo dei dilettanti e ne faremo tesoro, anche se gli errori e le incomprensioni non mancheranno.
Ma torniamo all’ultimo atto della stagione, la 5° edizione del Premio StadioRadio, una manifestazione divenuta oramai un cult, ancora una volta sostenuto dalla Lega Nazionale Dilettanti, che dà al Premio ed alla manifestazione quasi un valore istituzionale, a cui si è aggiunto il sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, grazie al consigliere provinciale Alessandra Polimeno, che sentito il nostro progetto, in un freddo giorno di Dicembre, con grande entusiasmo lo ha subito sposato, dando il là per il ritorno della manifestazione a Bovalino. Non è mancato il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Bovalino che ha concesso il patrocino, con il benestare del primo cittadino Tommaso Mittiga, ma soprattutto con l’instancabile Sergio Delfino, assessore allo sport che ha assecondato ogni nostra richiesta.
Ci siamo pregiati ancora una volta della presenza dei massimi vertici regionali del calcio dilettantistico e non solo: orgogliosi di aver visto la presenza sul nostro palco del Vice Presidente del CR Calabria Domenico Luppino, del Presidente della Sezione di Locri del CRA Roberto Rispoli, del Presidente AIAC Calabria Raffaele Pilato, e non per ultimo la prestigiosa presenza del Presidente Regionale del Coni Demetrio Praticò.
Come abbiamo già scritto questa quinta edizione, è stato un successo, frutto della passione di molti che giornalmente lavorano per fare crescere l’intero panorama calcistico calabrese. Ed il grazie più grande va a loro. Va a chi ogni sabato e domenica è sui campi da gioco a trascrivere formazioni ed a regalarci in diretta le emozioni che arrivano dal rettangolo di gioco, che faccia caldo o freddo, che ci sia il sole o la pioggia. Sono in tanti e sarebbe impossibile poterli ringraziare tutti, ma un particolare ringraziamento va a chi in occasione del Premio StadioRadio ha festeggiato con noi la chiusura della stagione, sobbarcandosi diversi chilometri: Vincenzo Tarzia, Mimmo Cosentino, Giampasquale Regino, Marco Chiappetta, Sigfrido Parrello, Dario Cambrea, e poi ancora Tommaso Violi e Geny Blefari.
Va ricordato il prezioso lavoro di due nuovi elementi che hanno dato un nuovo slancio a StadioRadio: Filippo Macri e Walter De Fiores, e poi ancora in redazione i volti nuovi di Enrico Morabito e Gabriele Blefari che hanno sostenuto la preziosa collaborazione di Rocco Spataro. Un grazie ad Annamaria Implatini per la perfetta conduzione del “dopo i 90” di StadioRadio, e ad Antonella Macrì per le squisite torte che ogni domenica ci aiutavano a proseguire con la seconda parte di trasmissione.
Una grazie va agli editori delle radio della nostra sindycation che anno dopo anno rinnovano con grande entusiasmo la loro partenership, cosicché StadioRadio possa essere ascoltato su oltre trenta frequenze, quelle di: Radio Ricordi, Radio Venere, Radio Sibari Sole, Prima Radio, Radio One Scalea, Radio Eco Sud e Radio Amica in blu. Un grazie anche alle emittenti televisive che hanno legato il loro nome a quello di StadioRadio: Calabria TV, Tele Jonio: tra l’altro presente al Premio StadioRadio con l’inossidabile Saro Gioitta e Piero Caliò. Un particolare ringraziamento va all’editore Giuseppe Mazzaferro ed a TeleMia che ha ripreso ogni attimo della 5° edizione del Premio StadioRadio con 3 telecamere mettendo a disposizione la regia mobile e ben 4 operatori: Pino Carella, Maurizio Nardi, Elia Catalano e l’insostituibile Antonio Riggio.
Per le immagini fotografiche un ringraziamento speciale ad Eliseo Placanica ed a Marco Viccari che pazientemente hanno immortalato la manifestazione in oltre 400 scatti.
Un grazie a chi è arrivato da fuori regione per ritirare il riconoscimento, e chi invece è arrivato da ogni angolo della Calabria, e questo la dice lunga su quanto sia ambito questo riconoscimento. Grazie a Paolo Cuomo ed alla Gazzetta del Sud che oramai è parte integrante della manifestazione. Grazie alle famiglie Cuzzocrea e Pipicella che ci hanno consentito di ricordare il compianto Eugenio. Grazie a Tonino Zurzolo, Giuseppe Morabito e Carlo Marando che insieme ad Antonio Blefari formano i pilastri di StadioRadio. Grazie alla giuria del Premio StadioRadio composta da Piero Caliò, Paolo Cuomo, Vincenzo Tarzia, dal nostro direttore Pino Gagliano, Annamaria Implatini e Roberto Saverino. Prezioso e sempre più professionale il supporto del nostro service audio di fiducia, Mondo Musica di Peppe Macri. Grazie per averci sopportato fino a poche ore prima dell’inizio della manifestazione ad Angelo Pascale della Copy Center di Bovalino, che ogni anno realizza materialmente i riconoscimenti. Grazie all’associazione “un’azione per un sorriso” ed a tutte le scuole calcio che hanno accettato il nostro invito. Grazie a tutti gli sponsor che hanno sostenuto questa iniziativa e che in calce a questo articolo riproponiamo uno ad uno. Ed infine grazie a voi lettori ed ascoltatori, oltre che telespettatori che ogni giorno ci seguite con entusiasmo. StadioRadio si incammina verso l’inizio del decimo anno, orgogliosi di aver dato un volto nuovo all’informazione del calcio dilettantistico calabrese, con servizi innovativi, che altri non sono riusciti nemmeno ad immaginare. Sono tante le novità e le scommesse che ci aspettano per la nuova stagione, perché il nostro unico stimolo è la passione per il calcio dilettantistico calabrese. Potete già mettere in conto che StadioRadio la prossima stagione sarà presente ai nastri di partenza, senza se e senza ma. Anche se a dire il vero il nostro lavoro non si è mai fermato, perché dura 365 giorni l’anno. Continuate a seguirci.