Nulla da fare per il Lamezia Beach Soccer che deve inchinarsi alla legge del più forte contro la plurititolata Catania. La superiorità tecnica dei rossazzurri si è tuttavia manifestata alla distanza. Nei primi 12’, infatti, Muraca e compagni han ribattuto colpo su colpo al quintetto avversario ma han dovuto arrendersi davanti alla cattiva sorte, leggi i tre legni contro cui si sono infrante le conclusioni di Orlando e Notaris.
Tre le assenze nel match tra lametini e catanesi. Mister Saladino come previsto non recupera, almeno per questi primi 90’ della due giorni in terra pontina, l’attaccante Perciamontani, mentre il collega Velluso deve rinunciare, per impegni con la nazionale svizzera, a Stankovic e Spaccarotella.
Il primo minuto di gioco vede quasi in rapida successione il palo esterno colpito da Catania e la traversa a fermare la secca conclusione di Orlando. Non sbaglia Zagami, che ribadisce il tiro velenoso di Juninho parato da D'Augello. Lamezia lotta alla pari ma paga inevitabilmente a caro prezzo ogni volta che allenta le marcature concedendo a Juninho e compagni ogni minimo spazio per inquadrare lo specchio. Così, al 3’, è Fred a trafiggere per la seconda volta D’Augello con una splendida sforbiciata in sospensione.
Veemente, ma a dir poco sfortunata, la reazione dei ragazzi in maglia bianca con bordi verdi: Orlando centra ancora la traversa, con Bua ormai battuto, Notaris la base del palo.
Nel frattempo, la direzione di gara inizia a mettersi in evidenza per qualche decisione discutibile che il più delle volte finisce per sfavorire i calabresi. Pochi dubbi, però, sul fallo da rigore commesso da Cerminara ai danni di Bosco e trasformato magistralmente dallo stesso beacher rossazzurro con una staffilata proprio sotto l’incrocio.
Il secondo tempo vede Lanzo tra i pali e l’ex estremo difensore della Promosport è subito chiamato a respingere in angolo una maligna conclusione dalla media distanza.
Catania si conferma cinica, come sanno fare le grandi squadre, e si porta sul 4-0 con Juninho.
Passivo troppo pesante per Muraca e compagni che riescono a sbloccarsi con Cerminara che, in diagonale, si fa perdonare per il penalty provocato in precedenza.
Veementi proteste lametine quando la terna vede un presunto, quanto inesistente, fallo di Lanzo, in fase di rinvio, su Juninho. Per fortuna il nazionale brasiliano spedisce fuori il tiro libero che somiglia più ad un penalty.
Tra il tiro di Muraca ed il possibile 2-4 si frappone, ancora una volta, il palo.
La terza ed ultima frazione si apre con un decisivo salvataggio sulla linea del giovane Chirumbolo sul tiro a botta sicura di Fred. Orlando, in giornata di vena, si esibisce in un’applaudita rovesciata sulla quale Bua si esalta.
Al 4’ il centravanti di mister Saladino riesce finalmente a vincere il proprio duello personale con la dea bendata: servito da Morelli, dribbla il portiere e scaraventa, di forza, in rete. La buona prestazione dei lametini finisce tuttavia qui, coi siciliani indiscussi protagonisti della seconda metà dell’ultimo tempo di gioco. Bosco, su tiro libero, Rafinha, al termine di un fortunoso batti e ribatti con D’Augello, e Franceschini, con una fulminea accelerazione, sanciscono il definitivo 2-7.
Oggi pomeriggio, alle 16:45, match da non fallire contro il Barletta del possente centravanti, ex Rende e Rossanese, De Lorenzo.
A fine gara, la comitiva calabra si rimetterà in viaggio, con rientro a Lamezia previsto in tarda serata.
ASD LAMEZIA TERME BEACH SOCCER - CATANIA 2-7 (0-3, 1-1, 1-3)
LAMEZIA TERME: D'Augello, Rocca, Notaris, Chirumbolo, Morelli, Orlando, Muraca, Coscarelli, Cerminara, Mascaro, Lanzo. Allenatore: Saladino
CATANIA: Bua, Rafinha, Fazio, Zagami, Franceschini, Platania, Juninho, Bosco, Fred, Vitale, Tedeschi. Allenatore: Velluso
ARBITRI: Di Lembo di Campobasso e Matticoli di Isernia
RETI: 3'pt Zagami (C), 4'pt Fred (C), 11'pt Bosco (C) rig.; 1'st Juninho (C), 1'st Cerminara (L); 7'tt Orlando (L), 7'tt Bosco (C), 9'tt Rafinha (C), 10'tt Franceschini (C)
NOTE: giornata parzialmente nuvolosa. Spettatori 250 circa. Ammoniti Morelli (L), Mascaro (L), Rocca (L)
CALENDARIO TAPPA TERRACINA
Sabato 22 Giugno
ore 14.30 Panarea-Canalicchio 4-3
ore 15.45 Lamezia Terme-Catania 2-7
ore 17.00 Belpassese-Italica 7-6 d.t.s.
ore 18.15 Terracina-Barletta 10-3
Domenica 23 Giugno
ore 14.15 Catania-Panarea
ore 15.30 Italica-Canalicchio
ore 16.45 Lamezia Terme-Barletta
ore 18.00 Terracina-Belpassese
CLASSIFICA DOPO PRIMA GIORNATA: Belpassese, Catania, Panarea e Terracina punti 3; Barletta, Canalicchio, Italica e Lamezia Terme 0.