Sabato scorso presso il Comitato Regionale Calabria della Figc-Lnd, con una tavola rotonda moderata dal giornalista Tonino Raffa nella sala conferenze della sede federale di via Contessa Clemenza in Catanzaro si è chiuso il Primo Corso per “Collaboratore della Gestione Sportiva”, realizzato in collaborazione con l’A.di.se. (Associazione dei Direttori e Segretari delle società sportive) e il Settore tecnico della Figc. Una tavola rotonda che ha catturato l'attenzione dei cronisti presenti e di tutti i partecipanti, quando uno ad uno, gli autorevoli ospiti del panorama calcistico calabrese dei professionisti, ha raccontato la propria esperienza di vita nel mondo del calcio, condividendo la propria esperienza con i sedici corsisti che con attenzione hanno seguito i consigli di chi ha dato e ricevuto tanto dal mondo del calcio. Oltre al Presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi ed al vice presidente nazionale della Lega Nazionale Dilettanti Nino Cosentino, hanno partecipato alla tavola rotonda, Carlo Regalia, co-fondatore e presidente dell'A.di.se, oltre che calciatore prima e dirigente dopo. Franco Morabito addetto stampa del settore Tecnico, oltre alle presente importanti di Paolo Campolo, Gabriele Geretto, Peppe Ursino, Franco Jacopino e Fabrizio Maglia. Filo conduttore di ogni intervento la lealtà ed onestà come unico modo di agire, che, insieme alla capacità professionale nel tempo "pagano".
A chiusura dell'incontro la soddisfazione del Presidente Saverio Mirarchi per l'ottima riuscita di questo primo corso e subito una richiesta importante ai corsisti "ho investito su questo corso, ho investito su questi ragazzi, perchè al di là della qualifica che riceveranno che consentirà loro di poter fare carriera, io ero convinto, che sarebbe riuscito ad incidere sulla loro crescita e sulla loro formazione. Allora ho una richiesta importante da fare, che giustifica anche l'investimento su di loro, chiedo che i neo collaboratori ci aiutino a far crescere qualitativamente la nostra terra. Dopo aver fatto vostri i principi di lealtà e onestà, avrete l'opportunità di trasmetterli anche negli ambienti dove andrete a lavorare, e questo è il miglior investimento che potevamo fare. Non sprechiamo questo corso ma portiamo nelle nostre realtà quanto imparato da questo corso".
Soddifazione anche per il Presidente Nino Cosentino che ha incitato i corsisti "siete i pionieri in Calabria di un'attività importante e di una figura da portare obbligatoriamente, quantomeno in Eccellenza".
Tonino Raffa invece ha voluto sottolineare l'importanza all'interno di una società sportiva di un ufficio stampa "Oggi non è solo importante fare le cose bene, ma è anche importante veicolarle nella maniera giusta. Allora invito i neo nati collaboratori della gestione sportiva qualora un giorno avrete un ruolo importante all'interno di una società di calcio, di far comprendere al proprio presidente dell'importanza strategica di un addetto stampa, uno degli investimentie che una società deve fare, senza però scegliere mai un giornalista amico bensì uno onesto".
L'iniziativa, rappresenta una prima ed impegnativa tappa nel percorso formativo dei futuri direttori sportivi ed ha, come obiettivo, quello di far acquisire le necessarie professionalità per la gestione delle società sportive, anche dilettantistiche. Il programma delle lezioni ha previsto, tra l'altro, l'insegnamento di materie specifiche come: il tesseramento on line, il Codice di Giustizia sportiva, principi di marketing applicati al calcio, il ruolo del direttore generale e del direttore sportivo, il ruolo del segretario professionista, la normativa fiscale e bilanci delle associazioni sportive dilettantistiche, gli accordi collettivi di categoria, l'organizzazione sanitaria delle società di calcio, la struttura e l'organizzazione del settore giovanile scolastico.
Hanno partecipato al corso: Francesco Anastasio, Pasqualino Arena, Gennaro Bartolomeo, Marcello Battaglia, Antonino Cogliandro, Natale Luciano Crupi, Domenico Fiorino, Domenico Giuffrè, Antimo Grillo, Aristide Leonetti, Francesco Maglia, Francesco Molino, Pasquale Morabito, Nuccio Orpello, Angelo Sorace, Carlo Taschetti.