
Strepitosa performance dell’artista reggino Gennaro Calabrese, che alla prima tappa del suo personale show dal nome “l’imitatore non è l’imitato”, direttamente dal Teatro “Siracusa” di Reggio Calabria, sfoggia perfette emulazioni degne di un infallibile copia-incolla che farebbe rabbrividire tutti quei personaggi pescati dal mondo dello spettacolo, della musica, della politica e dello sport.
La facilità con cui divora la gremitissima sala assorbendola con immedesimazione è stupefacente, e la capacità di fare ridere è insaziabile.
Molto intrigante il siparietto che lo vede tuffarsi ad ampio raggio nel mondo del calcio, come quando in un’essenziale simulazione di un famoso programma sportivo condotto da Fabio Caressa, famigerato cronista che ci fece sognare ai Mondiali di Germania, e Giuseppe Bergomi, instancabile sua spalla, appare (ovviamente per mezzo di una strepitosa imitazione) il Presidente della Reggina Calcio Pasquale Foti, che simpaticamente rilasciava dichiarazioni d’elogio per la squadra amaranto, augurando una pronta risalita nella massima serie.
Altri sono stati poi i personaggi sportivi ricreati dall’artista, posizionato dietro un finto schermo televisivo, che rapidamente dava l’impressione di repentini cambi di canale mescolando voci su voci, proseguendo il tutto con l’azzardato Zdenek Zeman, accolto con grande approvazione, per poi finire con la chicca di un’imitazione istantanea a Tonino Raffa, glorioso cronista radiofonico, presente tra il pubblico in prima fila.
Gennaro Calabrese, siamo certi, dopo la prima a Reggio, delizierà diverse platee durante il suo tour per teatri, immaginiamo colmi di gente, quale potrà assistere ad un divertente e piacevolissima esibizione di un bravissimo artista che si è fatto da sé.
Dopo i varietà sulle reti locali e poi il lancio agli “Sgommati” di Sky Tv, la sfida di questo viaggio per le città che ci auguriamo sia un gran successo.
Si ringraziano Grazia Candido e il photo-reporter Marco Costantino.