Giocate le finali di Coppa Italia in Sicilia
Giocate le finali di Coppa Italia in Sicilia

Si sono giocate questo pomeriggio le gare di ritorno delle finali di Coppa italia di Eccellenza A e B siciliane. L'Akragas non è riuscita ad andare oltre l'1-1 in casa del Kamarat. Quest'ultimo forte del 2-2 dell'andata conquista la finale spareggio di Avola.
Nell'altra sfida tra Tiger e Vittoria, all'andata fini 1-0 per il Vittoria, ha avuto la meglio la Tiger per 3-1.
Tiger e Kamarat quindi in campo il prossimo 23 Gennaio ad Avola quando si conoscerà la prima avversaria nella fase nazionale di Coppa Italia per il Roccella.

Queste le cronache delle due gare
 


TIGER-VITTORIA-3-1
di Giuseppe Lazzaro fonte www.glpress.it


Pomeriggio di gloria per il calcio brolese. Infatti, con una ripresa straordinaria, i gol degli ex Orlandina Saluto e Dell’Orzo e di Tindaro Calabrese, hanno regalato vittoria e qualificazione alla Tiger (3-1) nel ritorno della semifinale della Coppa Italia Eccellenza sul quotato Vittoria che ha accorciato a tempo scaduto e partiva con il vantaggio dell’andata (1-0). La Tiger (nella foto di Massimo Scaffidi l’esultanza finale con i tifosi) approda, quindi, alla finale che si disputerà il 23 gennaio ad Avola contro il Kamarat che, nell’altra semifinale, ha eliminato l’Akragas. Migliore in campo uno stratosferico Massimo Spinella, a 39 anni un fulgido esempio di longevità sportiva e professionalità…

La Tiger Brolo batte il Vittoria 3-1, ribalta ogni pronostico e di forza e coraggio accede alla finale, contro il Kamarat, che ha battuto l’Akragas, il prossimo 23 gennaio sul neutro di Avola. Era dura, e si sapeva, si doveva rimontare lo 0-1 dell’andata e gli avversari erano ostici e forti con un organico di qualità. Per i gialloneri i gol, tutti nel secondo tempo, sono stati nell’ ordine di Saluto, Dell’Orzo e Calabrese che mettono in riga la partita e accendono le speranze di poter vincere un trofeo che, a livello nazionale, nel messinese lo ha vinto solo l’Orlandina (nella stagione 1999/2000, battendo in finale ai rigori la Sacilese). Solo nel finale di partita, a risultato acquisito, la rete della bandiera dei biancorossi del Vittoria che porta la firma di Rametta ed arrivata su rigore. Bello il raddoppio, all’80’, della Tiger Brolo, la rete che davvero mette una seria ipoteca sul risultato finale: è dell’esperto Dell’Orzo, cinico a sfruttare in area un cross basso di Leone. Pochi minuti dopo il gol dell’ex Calabrese, quindi l’ininfluente rigore degli ospiti al 93′. Soddisfatto nel dopo partita l’allenatore Santino Bellinvia. Da notare il grande impegno di Massimo Spinella che, a 39 anni, ha fiato ed energie da spendere in difesa.

TIGER-VITTORIA-3-1 (50’ Saluto, 80’ Dell’Orzo, 83’ Calabrese, 93’ Rametta (rig.)) (andata 1-0 per il Vittoria)


KAMARAT - AKRAGAS
di Fabio Mangione – Domenico Vecchio – Kalos Longo  fonte agrigentooggi.it

Due rigori dubbi, un arbitraggio non all’altezza e la voglia del Kamarat di andare in finale, decidono la semifinale di Coppa Italia.  Alla fine al Salaci, sono tutti daccordo, l’arbitraggio non è piaciuto, prima concede un rigore all’Akragas che è sembrato generoso e poi per compensare ne inventa uno a favore dei locali:

La finale della Coppa Italia Eccellenza che si giocherà ad Avola il prossimo 23 di gennaio sarà Kamarat-Tiger Brolo. Allo stadio dei “Salaci” di Cammarata, nella semifinale di ritorno della competizione, la squadra di Di Piazza ha eliminato l’Akragas di Rigoli grazie ad un pareggio per 1-1, sufficiente al passaggio del turno in virtù del 2-2 ottenuto all’Esseneto nella gara di andata.

A passare in vantaggio sono gli ospiti, con un rigore trasformato da Arena al 25′ minuto e concesso dall’arbitro Riso di Enna per atterramento in area di Rosa da parte di Inguglia. Nel secondo tempo, al 19′, arriva il pareggio del Kamarat con Rappa, ancora su calcio di rigore, che stavolta è sembrato dubbio. Dopo l’1-1, gli akragantini tentano di centrare il gol qualificazione, ma i padroni di casa si chiudono in difesa e ripartono qualche volta in contropiede. La gara si fa nervosa e lo scorrere dei minuti mette pressione agli ospiti. Ghiotta occasione per Gatto, che con un tiro a giro sfiora il palo. Decisivo il portiere cammaratese Ilardi, che nel finale salva il risultato con un gran intervento sulla linea su colpo di testa di Contino. L’ Akragas finisce la partita in 9 uomini: doppio giallo a Fallea, il secondo per simulazione, e rosso diretto a Pellegrino nel finale. La compagine di Rigoli esce dalla coppa dopo aver subito due pareggi in rimonta dal Kamarat. La concentrazione va adesso tutta al campionato e, in particolare, al prossimo impegno contro il Bagheria all’Esseneto.

Per il Kamarat la gran soddisfazione di aver compiuto un’impresa e di potersi andare a giocare l’importante trofeo ad Avola tra due settimane contro i messinesi della Tiger Brolo, vittoriosi per 3-1 nell’altra semifinale, giocata allo stadio Comunale di Brolo contro il Città di Vittoria. I gol sono stati siglati tutti nella ripresa: Saluto al 5′ st, Dell’Orzo al 35′ st e Calabrese al 43′ st per i padroni di casa, Rametta su rigore al 48′st per gli ospiti. All’andata finì 1-0 per il Città di Vittoria.

KAMARAT: Ilardi, Di Giovanni, Tarantino, Lupo, Bonito, Inguglia (amm), Guercio ( 75′ Casisa), Margarini, Gambino, Rappa, Sgrò. In panchina: Scozzaro, DiPiazza, Casisa, Rappisi, Calogero Bonito, Lo Guasto, Canale. All. Marco Di Piazza

AKRAGAS: Russo, Fragapane (70′ Parisi), Iannello, Aprile, Vindigni, Fallea (amm), Rosa (amm) (dal 58′ Gatto), Pellegrino, Contino, Arena, Criniti (amm). In panchina: Bonanno, Parisi, Morgana, Gatto, Vinciguerra, Mazza, Bonaffini. All. Alessandro Russo.

ARBITRO: Salvatore Riso di Enna. Assistenti: Luigi Ticino ed Erasmo Foraci, anch’essi della Sezione di Enna

RETI: 25′ Arena ( R ), 61′ Rappa ( R )

ESPULSIONI: Fallea e Pellegrino