MAREMMA BUONA: GROSSETO-REGGINA 0-1
MAREMMA BUONA: GROSSETO-REGGINA 0-1

La Reggina, impegnata a Grosseto, affronta uno scontro fondamentale per la salvezza. La squadra calabrese è assolutamente chiamata a far punti vista la sua difficile situzazione in classifica. Al calcio d'inizio, al 4-4-2 della squadra di casa, mister Dionigi oppone un 3-5-2 con Ely al centro della difesa e propone il rilancio sin dal 1' di Ivan Castiglia e Alessio Campagnacci. Confermata la coppia Rizzato-D'Alessandro sulle corsie esterne. Le squadre sono appena scese in campo e al 2' si realizza la prima occasione per il Grosseto quando Delvecchio mette fuori di testa su punizione. Il Grosseto appare più aggressivo in fase iniziale, concretizzando al 4' una seconda occasione da gol con Jadid che, su calcio piazzato, cerca Padella bloccato in due tempi dall'estremo difensore reggino. Al 10' primo tentativo offensivo della Reggina che con Campagnacci tenta di districarsi dalla morsa della squadra maremmana, senza però riuscirci neppure nei minuti successivi. Al 16' primo corner del match a favore del Grosseto respinto dalla difesa reggina; stessa sorte per i due successivi e ravvicinati angoli sempre in favore dei biancorossi. Il pressing della squadra padrona di casa si fa insistente e al 20', sull'ennesimo corner, Jadid cerca Padella che di destro mette fuori. Al 21' Adejo rischia l'autogol su un retropassaggio avventato per Baiocco, il portiere amaranto fortunatamente è rapido nel riprendere la posizione e sventare. La partita prosegue con una Reggina in difficoltà e un Grosseto dominante, come testimonia un ulteriore corner al 28'. Al 31' occasione per il Grosseto con un tiro da fuori di Crimi, che Baiocco alza in angolo; il portiere calabrese esce in presa alta. Al 35' prima scossa della Reggina che con Campagnacci prova una conclusione verso la porta difesa da Lanni: pallone abbondantemente sul fondo. Al 41' primo cartellino giallo della partita a Lanzafame che perde sangue dalla testa e non vuole uscire dal campo. Sul finire del primo tempo ci riprovano gli amaranto con Barillà che però non inpensierisce Lanni. Allo scadere del recupero Delvecchio appoggia per Lanzafame, il cui piatto destro è bloccato a terra da Baiocco. Fischio del Sig. Giancola. Tutti negli spogliatoi in attesa di un secondo tempo nel quale la Reggina dovrà fare di tutto per prendere finalmente in mano la partita e portare a casa un risultato utile.

Inizia il secondo tempo al Carlo Zecchini con le formazioni invariate. Subito primo corner della Reggina che si conclude con un nulla di fatto. Il match riparte così com'era finito: Reggina confusa e Grosseto più continuo. Al 53' calcio di punizione per la squadra ospite che però pasticcia e non riesce a coquistare il suo secondo angolo. Al 55' prima concreta occasione per la Reggina: sul corner, Comi gira di testa. Provvidenziale il tuffo di Lanni, che salva sulla linea e poi blocca anticipando Lucioni. Prima sostituzione per i padroni di casa, fuori Lanzafame, dentro Quadrini (55'). Al 58' seconda ammonizione per i toscani (giallo a Delvecchio), mentre la Reggina si fa pericolosa su palla inattiva e con una punizione successiva. Al 61' corner per il Grosseto spazzato via dalla difesa amaranto. Al 66' esce Delvecchio ed entra Lupoli per il Grosseto. Un minuto dopo sostituzione anche per la Reggina con Bombagi al posto di D'Alessandro, che rimedia subito un cartellino giallo per fallo dal limite su Quadrini. Al 69' il Grosseto ci prova, ma la difesa reggina è attenta e concede solo un altro corner che però non si concretizza. Al 70' Dionigi richiama in panchina Campagnacci per Ceravolo. Al 72' la partita si scalda con un gol annullato al Grosseto: cross dalla sinistra, Baiocco viene spostato da Sforzini fallosamente, secondo Giancola. Lupoli insacca a porta vuota. Proteste della panchina di casa, allontanati due componenti dello staff del Grosseto. Risponde immediatamente la Reggina quando, al 74', dopo un incredibile errore di Bombagi di fronte al portiere, Ely recupera il pallone e di sinsitro regala un assist per Comi, che sul secondo palo segna! Reggina in vantaggio, tutto da rifare per il Grosseto. Al 78' secondo cartellino giallo per la Reggina, ammonito Ceravolo e il Grosseto spreca un'occasione con Lupoli, anticipato dalla difesa. Stessa sorte tocca al tentativo successivo di Sforzini che calcia alto. Sostituzione tre minuti dopo per Menichini: dentro Curiale per Foglio. All'83' Sforzini alza il gomito in salto su Castiglia: giallo per l'attaccante. Al 91' la Reggina richiama Castiglia per Freddi. Giancola concede 4' minuti di recupero. Il marcatore reggino Comi tocca di mano al 91' e l'arbitro estrae il cartellino giallo. Incredibile sul finale Ceravolo per due volte e Comi non riescono a chiudere il match in contropiede. Bombagi, già ammonito, allo scadere del recupero mette a terra Donati: è cartellino rosso. La partita si conclude. La Reggina, nonostante un primo tempo incerto, riesce a far valere il suo carattere e conquista una vittoria che restituisce serenità in vista dei prossimi due impegni.

 

 

 

Tabellino

 

Grosseto: Lanni; Donati, Padella, Barba, Calderoni; Crimi, Jadid, Delvecchio (66' Lupoli); Foglio (81' Curiale), Sforzini, Lanzafame (55' Quadrini). All. Menichini

Reggina: Baiocco; Adejo, Ely, Lucioni; D'Alessandro (67' Bombagi), Rizzo, Castiglia (91' Freddi), Barillà, Rizzato; Campagnacci (70' Ceravolo),Comi. All. Dionigi.

Marcatori: 74' Comi (R)

 

Ammoniti: 41' Lanzafame (G); 58' Delvecchio (G); 68' Bombagi (R); 78' Ceravolo (R); 83' Sforzini (G); 91' Comi (R)

 

Espulsi: 94' Bombagi (R)

 

Arbitro: Sig. Angelo Martino Giancola