L'Hinterreggio cade in casa.
L'Hinterreggio cade in casa.

La Salernitana vince due a zero a Reggio Calabria contro l'Hinterreggio con reti al 43esimo del primo tempo di Gustavo ed al 28esimo della ripresa con Mancini. La squadra di Perrone conquista la quarta vittoria consecutiva dimostrando contro i volenterosi calabresi tutta la sua superiorità ed un tasso tecnico di grande qualità. Ispiratissimo Manuel Mancini, ma anche Guazzo, Gustavo e Vettraino figurano tra i migliori in campo.

Menzione speciale merita Iannarilli che per due volte - al 15esimo ed al 20esimo della ripresa - si oppone all'Hinterreggio conservando il vantaggio. Vantaggio blindato poi da Mancini al 28esimo del secondo tempo per il raddoppio.

IL GOL DI GUSTAVO. Azione in profondità: Guazzo vede un corridoio libero dove Gustavo si inserisce e batte il portiere calabrese in uscita.

IL RADDOPPIO. Contropiede micidiale della Salernitana sull'asse Guazzo - Mancini con quest'ultimo che servito sulla corsa in area dall'ex attaccante del Taranto raddoppia per la Salernitana.

I TIFOSI Sugli spalti 600 tifosi della Salernitana con striscione iniziale "Salerno saluta Reggio". All'ingresso della città i reggini esponevano lo striscione: "Benvenuti ai fratelli granata". A fine gara abbraccio tra gli ultras e la squadra per un successo pesantissimo che avvicina la Salernitana alla vetta.
LA CRONACA

Nel primo tempo al secondo minuto rilancio azzardato con i piedi di Iannarilli, la palla finisce su un avversario che non ne approfitta.

La prima azione della Salernitana porta la firma di Guazzo e Vettraino, la conclusione di quest'ultimo è parata senza problemi da Mengoni.

Tra il 22esimo ed il 24esimo due buone opportunità per la Salernitana. Prima Guazzo semina il panico in area con Ungaro costretto agli straordinari. Poi dalla bandierina Gustavo di sinistro effettua un tiro a girare ma la sfera finisce di poco a lato.

Gioca meglio la Salernitana. Mancini è ispirato. Lavora una quantità notevole di palloni sia in fase di costruzione che di interdizioni. Vettraino e Gustavo sono due spine nel fianco della difesa calabrese.

Ed al 40esimo buona intesa sull'asse Vettraino - Montervno, la palla arriva a Guazzo che calcia male, sfuma una buona opportunità per la Salernitana. Poi al 44esimo il gol di Gustavo che, servito da Guazzo, infila il corridoio giusto e porta in vantaggio la Salernitana allo scadere del primo tempo.

Nel Secondo tempo la Salernitana gestisce il vantaggio ma l'ingresso di Khoris rianima i calabresi complice anche il calo fisico di qualche granata che soffre troppo il caldo. Sale sugli scudi Iannarilli che in almeno due circostanze salva il risultato mettendo una pezza a svarioni difensivi.

Al 15esimo ed al 20esimo le mani del piplet granata sul vantaggio siglato da Gustavo. Perrone comprende il momento di difficoltà e si affida a Capua togliendo un attaccante Vettraino, dalla mischia.

L'Hinterreggio gioca e la Salernitana raddoppia con Manuel Mancini tra i migliori in campo. C'è tempo anche per apprezzare nel finale un sinistro velenoso di Gustavo che sfiora la terza rete per i granata. Gli ospiti ci provano solo su palle inattive. Ma la Salernitana non si fa sorprendere. Finisce 2 a 0 una delle migliori gare, se non la migliore sotto la gestione Perrone.

LE FORMAZIONI

HINTERREGGIO - SALERNITANA 0 -2

HINTERREGGIO (4-2-3-1): Mengoni, S. Cutrupi (8’ st D. Cutrupi), Ungaro, Impagliazzo, Anzillotti; Vicari (31’ st Borghetto), Gioia; Figliomeni (1’ st Khoris), Pensalfini, Aliperta; Zampaglione.
A disp: A. Cutrupi, Marguglio, Franceschini, Broso.
All. Venuto

SALERNITANA (4-3-3): Iannarilli; Luciani, Molinari, Rinaldi, Chirieletti; Montervino, Perpetuini (36’ st Zampa), Mancini; Vettraino (21’ st Capua), Guazzo (43’ st Topouzis), Gustavo.
A disp: Garino, Silvestri, Cristiano Rossi, Lanni.
All. Perrone. ARBITRO: Bellotti (sez.Verona). Assist.: Oliveri (Acireale) - Ficarra (Palermo).