Atleti palmesi in evidenza nella maratona a Cosenza
Atleti palmesi in evidenza nella maratona a Cosenza

PALMI (RC) - Nonostante la concomitanza con il campionato italiano individuale assoluto di 10 km su strada in programma in Sicilia, a Scicli e Modica, la maratonina di Cosenza ha visto un ottimo numero di partecipanti prendere il via con puntualità da “orologi svizzeri”.
Si inizia ed alle nove si nota negli occhi, nella mente e nel cuore di ogni singolo atleta la solita felicità di misurarsi e mettersi in gioco, con gli altri e con se stessi; ancora una volta, pronti, via per le strade di Cosenza per un’ altra sana ed avvincente avventura che questo magnifico sport sa dare. Temperatura gradevole come anche il nuovo percorso che quest’ anno ha ospitato la gara: ben chiuso al traffico e sorvegliato a dovere dagli addetti.
Veniamo ai risultati tecnici: è risultato Antonio Bruno della Libertas Lamezia il campione regionale 2012 che, con la sua gara solitaria fin dalle prime battute ha fatto capire tutta la sua forza. Secondo classificato Balduino Scarfone della Cosenza k42. Terzo Giuseppe Curcio della Hobby Marathon. Quarto invece è stato Giuseppe Sestito della Violetta Club ed in fine, al quinto posto, si è classificato Agostino Esposito della società Cosenza k42.
Per le donne, si è laureata campionessa regionale, anche per lei gara solitaria, la bravissima Rossella De Rose della Cosenza k42. Seconda Patrizia Donato della Polisportiva Acli Rinascita 2000. Terza e quarta Lucia Napoli Lucia e Rossella Fazio entrambi della società Violetta Club ed infine quinta Luisa Lamanna della società Miletomarathon.
La Società Miletomarathon ha visto quasi tutti essere premiati nelle rispettive categorie di appartenenza, conquistando tra gli uomini un terzo posto grazie alla bella prestazione del sempre verde Ruggero Scarcella. Tra le donne, oltre al quinto posto assoluto strappato nei metri finali dalla brava Luisa Lamanna, conquistano anche il secondo posto Caterina Fogliaro e buona anche la prima prova in una distanza lunga di Fortunato Varone giunto al traguardo in 1 ora e 28 minuti.
Importante le prestazioni dei palmesi Antonino Caravelli (1h29:38) che per soli 19 secondi non ha stabilito il suo primato. Primato personale che invece ha stabilito Giuseppe Tegano con 1h32:57. Domenico Solano ha corso in 1h43:30. Doria Rocco in 1h54:02 e Francesco Solano si è ritirato per infortunio.
Un forte applauso agli organizzatori, ai giudici, ai cronometristi e a tutti quelli che si sono adoperati per far vivere un’altra splendida giornata di sport ma soprattutto di aggregazione.