
SANT’ANNA: De Luca, D. Stillitano (7’ st Rodio ), Demeco , Leone , Scandale , Maiolo, Scalise, G. Stillitano, Muto, Garofalo, Calabretta (32’ st Piscitelli). In panchina: Caterisano, Pantisano, Gentile, Strigaro. Allenatore: Maiolo.
PRO CATANZARO: Cerminara, Costa, Marino (15’ st Mastrangelo), Tolomeo, Lobello , Sasso, Polia (15’ st C. Masciari), Cavalcabue, Romito, S. Masciari , Pezzano. In panchina: Trapasso, Rania, Mauro, Mirarchi. Allenatore: Gemelli.
ARBITRO: Innocente di Cosenza.
MARCATORI: 40’ pt Leone (SA), 1’ st Calabretta (SA, rig), 12’ st Leone, 39’ st S. Masciari (PC).
SANT’ANNA – Nell’andata del secondo turno di coppa Calabria, il Sant’Anna, abbastanza rimaneggiato rispetto alle ultime uscite, riesce a conquistare una vittoria difficile, contro un Pro Catanzaro mai domo. Mister Maiolo non può contare su Ribecco e Felletti assenti, oltre all’infortunato Rocca e schiera in campo la sua squadra con un classico 4-4-2.
La partita inizia forte, con Calabretta che va vicino al gol dopo soli cinque minuti. Al 12’ ci prova Garofalo che, a tu per tu con il portiere avversario, gli calcia la palla sui piedi. Al 16’ è il Pro Catanzaro a provarci con l’uomo più pericoloso dei suoi, il capitano S. Masciari, ma la palla sfiora il palo e finisce sul fondo. Al 17’ ancora Masciari, prova a sfruttare un rinvio sbagliato di De Luca, ma quest’ultimo si fa trovare pronto bloccando la palla in due tempi. Al 26’ G. Stillitano ha l’occasione più ghiotta per portare i suoi in vantaggio ma, da buona posizione, spara alto. Al 40’ arriva il meritato vantaggio per i ragazzi di mister Maiolo grazie al capitano Carmine Leone che sfrutta al meglio una punizione di Calabretta, mettendo la palla in rete con un delizioso colpo di testa. Dopo un primo tempo un po’ sottotono rispetto alle ultime uscite, i gialloverdi vanno al riposo con l’intenzione di fare meglio nella ripresa.
Infatti, dopo un solo minuto dall’inizio della seconda frazione, l’arbitro concede il penalty ai santannesi,in seguito ad un fallo di mano di Lobello che viene ammonito. Sul dischetto si presenta Calabretta che mette la palla all’incrocio dei pali, realizzando così il suo quarto gol in coppa Calabria, l’ottavo in stagione. Il Pro Catanzaro si rende pericoloso solo con qualche palla inattiva e grazie al suo capitano Masciari, ma la difesa e De Luca reggono bene. Al 12’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla arriva tra i piedi di Leone che non sbaglia, segnando la sua doppietta personale. Nel finale di partita la squadra catanzarese cerca di rimettersi in carreggiata e ci riesce soltanto a cinque minuti dalla fine, con il solito Masciari, che calcia una punizione insidiosa mettendo la palla nell’angolino basso alla destra di De Luca.
Il Sant’Anna quindi conquista la sua quinta vittoria stagionale, tra campionato e coppa Calabria, cercando di proseguire nel migliore dei modi in entrambe le competizioni, e aspettando il ritorno del secondo turno che si svolgerà tra due settimane sul campo del Pro Catanzaro. La compagine catanzarese, dal suo canto, si dimostra una squadra dura da affrontare e sicuramente venderà cara la pelle senza concedere disattenzioni.