Nel giorno in cui inizia l'europeo dell'Italia, finisce la lunga ed estenuante stagione di Lega Pro.
Oggi al “Martelli” di Mantova, i padroni di casa e la Vibonese si giocano la permanenza tra i professionisti.
Appena inizia la partita, la Vibonese dimostra di voler vendere cara la pelle e infatti nelle prime fasi si registra un tentativo, di testa, da parte di Cosenza che si perde fuori.
Dopo questo piccolo brivido, seguono fasi di studio e intorno al 10' il Mantova inizia a farsi più deciso e reclama per due interventi in area rossoblu su Franchi prima e Pietribiasi poi, ma per Ripa è tutto regolare.
Al 13' però la spinta virgiliana viene premiata. Sugli sviluppi di una punizione Del Sante è ben appostato in area e spezza l'equilibrio della partita portanto avanti la sua squadra con un colpo di testa.
Il gol ha un effetto devastante per i rossoblu. Passano pochi minuti e il Mantova raddoppia con Pietribiasi che al 19' mette probabilmente l'ipoteca sulla salvezza dei biancorossi.
La Vibonese è frastornata e solo al 27' prova una timida reazione con Corapi, ma il tiro scoccato si perde sul fondo. Al 30' a provarci è Visconti, ma Portesi si distende e para con sicurezza.
Al 35' torna avanti il Mantova e sul cross di Sereni è Franchi a colpire al posto di Pietribiasi meglio posizionato. 2' dopo interessante cross in area del Mantova, ma nessuno interviene a sfruttare l'incertezza di Portesi che resta in porta. Al 39' è ancora Visconti a provare a pungere servito da Doukara, ma anche questa volta la palla va fuori. Al 42' invece è Benincasa a mancare la porta.
Al 45' praticamente si chiude definitivamente ogni speranza di riaprire il match e cambiare l'epilogo per la Vibonese. Pietribiasi inizia una splendida cavalcata che culmina con un passaggio a Franchi il quale si libera del diretto marcatore e fulmina Saraò per il 3-0 virgiliano.
La ripresa a questo punto sembra solo un prolungare la permanenza dei rossoblu tra i professionisti.
A spingere infatti è il Mantova che al 52' vede Franchi anticipato dopo un doppio cross di Pietribiasi prima e Sereni poi.
La prima puntura dei calabresi è indolore con Doukara che manda fuori di testa sugli sviluppi di un angolo al 55'.
L'ultimo sussulto di una partita che si presentava sotto altri auspici è il 4-0 di Del Santi al 90'.
Il Mantova quindi conserva il professionismo, la Vibonese invece saluta la categoria dopo sei anni di permanenza.
Tabellino
Mantova: Portesi, Sensi, Bertin, Caruso, Burato, Zaninelli, Pietribiasi, Galbiati, Franchi (71' Colonetti), Del Santi (90' Graziani), Sereni (85' Bersi), All. Frutti
Vibonese: Saraò, Di Berardino (78' Caraccio), Salvatori, Benincasa (59' Alletto), Mazzetto, Coco (46' Figliomeni), Caridi, Cosenza, Corapi, Visconti, Doukara, All. Ammirata
Marcatori: Del Sante 2, Pietribiasi, Franchi (M)
Ammoniti: Visconti, Benincasa, Salvatori (V), Pietribiasi, Sereni (M)
Arbitro: Sig. Ripa