Ultimi 180' della stagione per Vibonese e Mantova. Molto semplice il traguardo da perseguire: chi la spunterà rimarrà tra i professionisti, chi perde sprofonderà nei dilettanti.
L'atmosfera al “Razza” è quella della festa, va inoltre sottolineato il benvenuto e la vicinanza dimostrata dai tifosi di casa verso i virgiliani, anche Mantova e provincia sono state zone interessate al sisma che ha straziato l'Emilia Romagna. Prima del fischio d'avvio è stato osservato 1' di silenzio.
La partita ha inizio e dopo 4' sugli sviluppi di un corner per il Mantova Del Sante colpisce e Corapi ben appostato respinge. Al 6' la Vibonese reagisce e Caridi sulla ribattuta di una punizione costringe portesi alla parata. Al 12' bisogna dar conto di un giallo per il mantovano Spinale che salterà il match di ritorno in programma al “Martelli” di Mantova.
Al 16' bellissima pennellata di Corapi che manda la sfera nell'area piccola, ma sia Salvatori che Cosenza mancano l'impatto.
I virgiliani patiscono per lunghi tratti, ma sono pericolosi quando si affacciano in area rossoblu, al 27' è Spinale a raccogliere un servizio di Sereni mettendo i brividi a Saraò.
E' comunque una partita piacevole e giocata a viso aperto, infatti basta attendere 5' e Doukara ci prova con un rasoterra che costringe Portesi a mettere in angolo.
Al 35' brividi per il “Razza”, ottima punizione di Bersi, grandissimo tempo di stacco di Del Sante, ma la sfera esce di poco sulla traversa.
Al 39' per i virgiliani nuova ammonizione pesante, è Pettarin a trovare il giallo e la squalifica per il ritorno.
Ultimo brivido della prima frazione è quello procurato da Pietribiasi che, dopo essersi liberato di un avversario, colpisce di sinistro trovando la riposta di Saraò.
La ripresa parte lenta e si accende, solo, al 54' sugli sviluppi di un traversone Spinale per poco non fa autogol costringendo Portesi alla respinta in angolo.
Al 55' Doukara colpisce a botta sicura e trova la traversa, la palla finisce sulla testa di Visconti che insacca ma l'arbitro annulla per un fallo dell'avanti rossoblu su Sereni.
Passano 2' e ancora Manganiello risulta protagonista di una decisione che infiamma i cuori rossoblu, Mazzetto crossa in area, Fonte colpisce con un braccio, l'arbitro non fischia.
E' volitiva la Vibonese e la conferma giunge al 60': Visconti liberatosi di Fonte serve Doukara che manca di un soffio l'appuntamento con la sfera.
Al 62' il Mantova deve ringraziare Portesi bravo a non farsi ingannare da un rimbalzo scaturito da una punizione al bacio di Corapi.
Al 72' per il Mantova arrivano ancora brutte notizie, Maschio infatti viene ammonito e anche lui salterà la gara di ritorno.
Solo al 75' si fa vedere il Mantova e per poco non sono dolori. Spinale serve Zaninelli che stacca di testa e trova il palo, sulla ribattuta si avventa Del Sante che spedisce alle stelle facendo tirare un sospiro di sollievo a tutto il “Razza”.
All'83' mostra riflessi pronti Saraò su un rimbalzo pericoloso nato da un tiro di Pettarin.
Gli ultimi 10' recupero compreso scivolano via senza ulteriori sussulti e la salvezza, dunque, si deciderà nella partita di ritorno dove va segnalato che al Mantova mancheranno tre giocatori, di contro la Vibonese vista oggi può sperare e credere nell'impresa.
Tabellino
Vibonese: Saraò, Mazzetto, Salvatori, Caridi, Di Berardino, Cosenza, Benincasa, Corapi, Coco (78' Figliomeni), Doukara, Visconti, All. Ammirata
Mantova: Portesi, Fonte (92' Bertin), Zaninelli, Sereni, Caruso, Maschio (73' Galbiati), Bersi, Pettarin, Spinale, Pietribiasi (64' Colonnetti), Del Santo, All. Frutti
Ammoniti: Spinale, Pettarin, Del Sante, Maschio, Galbiati (M), Visconti, Salvatori (V)
Arbitro: Sig. Manganiello