La situazione a 180' dalla conclusione in Eccellenza Promozione e Prima Categoria
La situazione a 180' dalla conclusione in Eccellenza Promozione e Prima Categoria

            Ci avviamo alla conclusione dei vari campionati e in 180 minuti, e cinque giorni, saranno definite le posizioni delle squadre nei vari tornei sia in testa che in coda.

Quest'anno, come tutti sapete, vigono le nuove regole anche per i play-off e per la disputa delle gare di spareggio (si applica la regola dei 10 punti di distacco, con partita unica in casa delle compagini meglio posizionate in classifica, e, se i 10 punti ci sono anche tra seconda e terza, o terzultima e quartultima, non si disputano le gare) per cui è bene fare un po' di chiarezza. Si gioca mercoledì 25 e domenica 29 in tutti i campionati, molto è già stato definito, tanto altro ancora si presta a varie soluzioni.

            Iniziamo dall'ECCELLENZA per festeggiare in anticipo, e meritatamente, la promozione in Serie D del Montalto che, dopo due anni in cui ha trovato il Bagaladi, due anni fa, e il Rende, la scorsa stagione, ha tagliato il traguardo con due settimane di anticipo e con una prestazione, a Roccella, che non ammette dubbi. In alto, play-off certo per Sersale e Rende (ai sersalesi di Rosati manca un solo punto per evitare la prima partita contro la quinta, ma la matematica dice anche che potrebbe ancora essere scavalcato dai cosentini in seconda posizione.) Il Roccella perde forse l'ultimo autobus, quindi l'unico incontro play-off da disputare, ad oggi, sarebbe Rende-Rossanese per qualificare la sfidante, nella finale regionale, dei giallorossi catanzaresi.

 

Squadre

Punti

Partite

 

 

Mercoledì

Domenica

Sersale

58

Guardavalle

MONTALTO

Rende

54

CASTROVILLARI

R. S. Marco

Rossanese

47

Roccella

BRANCALEONE

Roccella

43

ROSSANESE

Scalea

In maiuscolo le gare in casa

            In coda destino segnato per Bovalinese (18 punti) e Real San Marco (19), una retrocessa direttamente l'altra per i dieci punti di distacco dalla quintultima. Con il Brancaleone (35) virtualmente salvo ed il Siderno (34) quasi (agli uomini di La Face bastano due punti tra Bovalinese, in casa mercoledì, e Soverato, sul neutro di Guardavalle domenica, mentre ai Brando boys, per la matematica, necessita un punticino), resta da definire l'unico play-out da disputare tra Scalea (28), Palmese (30) e Castrovillari (33), in ordine di difficoltà crescente (tutte e tre comunque interessate a fare il tifo per Sambiase ed Acri, in SERIE D, perché con Interpiana retrocessa e Valle Grecanica fortemente inguaiata, una terza retrocessione dall'Interregionale aumenterebbe a quattro le discese dall'Eccellenza.)

            Si avvicina al traguardo il Catona, nel GIRONE B di PROMOZIONE, per l'inatteso mezzo passo falso del Bocale a Oppido ed un calendario favorevole. Questo comunque è il campionato dove tutto è ancora aperto in testa, ma anche, ironia della sorte, quello più inutile per le promozioni finali (i play-off serviranno solo per la definizione dei posti in vista di eventuali ripescaggi!)

 

Squadre

Punti

Partite

 

 

Mercoledì

Domenica

Catona

57

Gallicese

SP DAVOLI

Bocale

55

Marina Gioiosa

CITTANOVESE

Reggiosud

53

GIOIOSA J

S. Calogero

S. Calogero

49

Cittanovese

REGGIOSUD

Taurianovese

48

MONTEPAONE

San Luca

Marina Gioiosa

47

BOCALE

Pro Catanzaro

In maiuscolo le gare in casa

            In coda tutto definito, con San Luca (2), da tempo, e Cittanovese (20) virtualmente retrocesse. Anche la Pro Catanzaro (22) ha un piede in Prima Categoria (potrebbe sperare di battere mercoledì la Mamer (32), ma poi domenica rischia di tornare agli attuali dieci punti di distacco per l'impegno a Marina!) Bene Montepaone (34) e Davoli (39) chiamate a vincere gli incontri decisivi per godersi la meritata permanenza (non dovrebbe servire, ma è bene che i montepaonesi tengano ancora gli occhi aperti! Per assurdo, un Cittanova e una Pro a 26 punti, o una delle due, e una Mamer a 36 risucchierebbe in basso la squadra di Ranieri. Dite che esageriamo? Che chi non ha fatto punti finora è difficile che li faccia oggi? Rispondiamo che conosciamo, e anche troppo, il calcio, e i finali, nostrani!!!)

 

Squadre

Punti

Partite

 

 

Mercoledì

Domenica

Montepaone

34

Taurianovese

GALLICESE

Mamer

32

PRO CZ

N Rizziconese

Pro CZ

22

Mamer

MARINA G.

Cittanova

20

SAN CALOGERO

Bocale

In maiuscolo le gare in casa

 

            In PRIMA CATEGORIA, Girone C, probabilmente la lotta in testa alla classifica sarà definita con una gara in anticipo, con il Polistena che ospita la Serrese e, in caso di vittoria di una delle due, rendere quasi inutile l'ultimo turno. E con la situazione sopra descritta in Serie D rischia di essere davvero decisiva in assoluto, perché già ad oggi ci sarà una sola promozione dai play-off dei quattro gironi, con una terza retrocessione dai semiprofessionisti neanche quella. Lo scontro diretto in testa dovrebbe agevolare il terzo posto del S. Caterina che, ironia della sorte, dovrebbe tornare sul luogo del misfatto, se dovesse vincere la squadra reggina, oppure andare proprio a Polistena, se dovessero spuntarla i vibonesi: come dire, come cade, cade male (fermo restando che prima ci sarebbe il quinto derby stagionale con il Badolato!)

            In coda stesso discorso della Promozione con Uesse Soverato ritirata, Nuova Pontegrande (13) già condannata ed Amaroni (18) sul filo del quasi impossibile, per i dieci punti dalla coppia Laureanese-Limbadi (28) e l'impegno impossibile di Serra all'ultima giornata. Da notare come, in questo girone, la provincia di Vibo sia stata più “furba” di quella catanzarese riuscendo a salvare le proprie rappresentanti e mandando in Seconda tre squadre della nostra zona.

            Nel girone D, neanche la prospettiva di vedere un finale lottato, ma il merito va alla Villese già promossa, ma anche a N. Deliese (attesa domenica 6 Maggio dalla finale di Coppa Calabria) e Bianco, che dovrebbero giocarsi lo spareggio di girone per poi, la vincente, vedersela con la soccombente tra Polistena e Serrese. In coda, invece è lotta aperta. Retrocesso il Mammola, la lotta play-out è apertissima e molto incerta anche nelle posizioni, con Motta-Antonimina mercoledì e Taureana-S. Cristina domenica (tra S. Roberto e Africo, a 33 punti, solo gli africesi rischierebbero, nella classifica avulsa, di essere raggiunti dal Motta e superati dal S. Cristina!)

 

Play-out Girone D

Squadre

Punti

Partite

 

 

Mercoledì

Domenica

Africo

33

LOCRI

Capo Sud

S. Cristina

31

N. DELIESE

Taureana

Motta SG

27

Antinimina

BIANCO

Antonimina

26

MOTTA SG

N. Deliese

Taureana

23

C. Lazzaro

S. CRISTINA

In maiuscolo le gare in casa

 

            Questi sono i pensieri del lunedì, già fra due giorni potremmo ragionare in modo diverso: il labile mondo del calcio!