Valle Grecanica: la corsa ormai è solo sulla Nissa
Valle Grecanica: la corsa ormai è solo sulla Nissa

Un punticino per muovere la classifica. Un punticino per alimentare la speranza di poter disputare i play out. Ad Acri, nel penultimo derby stagionale, la Valle Grecanica ha ottenuto un buon pari, disputando una prova gagliarda, di carattere, senza le solite disattenzioni difensive che avevano caratterizzato le ultime uscite di Manganaro e compagni. Certo, la fase offensiva stavolta ha lasciato parecchio a desiderare, ma l’importante era centrare un risultato positivo e i giallorossi hanno portato a termine la missione, grazie anche al pipelet Nucera, sempre attento nelle rare volte in cui è stato chiamato in causa dagli avanti rossoneri, specie nella ripresa.

La classifica, a quattro turni dal termine, è rimasta invariata. I reggini occupano sempre il penultimo posto, a una sola lunghezza dalla Nissa. E proprio con i siciliani si contenderanno l’ultimo posto utile per i play out. Il colpo grosso del S. Antonio Abate che ha messo ko la capolista Hinterreggio ha reso ormai imprendibili i campani e la corsa, a questo punto della stagione, va fatta esclusivamente sui nisseni.

Entrambe le squadre hanno un calendario difficile: la Valle Grecanica avrà in casa Noto e Sambiase ancora in corsa per la salvezza diretta, e in trasferta si recherà a Licata e Battipaglia, compagini in piena bagarre play off. La Nissa, invece, riceverà in due derby infuocati Acireale e Palazzolo, mentre in trasferta dovrà affrontare la capolista Hinterreggio e, domenica prossima, il Serre Alburni ancora non salvo.

I siciliani affronteranno la volata finale da favoriti non solo per il prezioso punto che attualmente hanno in più in classifica rispetto ai reggini, ma anche per via degli scontri diretti favorevoli (1-0 a Caltanissetta e 1-1 a Melito). I giallorossi di mister Morabito questo lo sanno bene e faranno di tutto per mettere la freccia e sopravanzare i rivali. A cominciare da domenica prossima, quando al “Saverio Spinella” ci sarà il Noto dell’ex Aguglia: un match da vincere assolutamente. Non ci sono alternative ai tre punti se si vuole mantenere la categoria.

Oggi intanto sono ripresi gli allenamenti. Tutta la rosa finalmente (non accadeva da tempo) è a disposizione.