VENETO - CALABRIA 2-1
MARCATORI 9'pt Pirrotta (C), 6'st Marchesan(V), 41'st Tavernaro(V)
VENETO 4-4-2: Pettenò 6.5; Ponik 6.5 (1'st Silvestrin 6), Trentin 6.5, Calcagnotto 6.5, Salvadori 6.5(29'st Tavernaro 6.5); Chinellato 6.5 (22'st Maita sv), Pilotti 6, Scarabel 6, Mballomà 6 (1'st Marchesan 6.5) ; Dal Monte 6.5, Paladin 7. PANCHINA Freschi, Irpati, Loss, Nicolis, Morosin. ALLENATORE Toniutto.
CALABRIA 5-3-2: Volpe 6; Barillaro 6, MacrìMorabito 6.5 (42'st Blaconà sv), Nesci 6.5, Crispino 6.5 (38'st Di Rosa sv); Viteritti 7, Sorgiovanni 6, Pistininzi 6, Spanò 6.5 (25'st Iacopetta sv); Pirrotta 7(32'st Maesano sv), Savasta 6.5(13'st Gentile sv). PANCHINA Cava, Damasio, Mazzei, Cuscunà. ALLENATORE Cittadino.
ARBITRO Fornelli di Venosa 6.5 (Di Pelo-Paolillo).
NOTE: Ammoniti : Pistininzi,Spanò(C). Angoli : 5-4 per Veneto. Rec. 1t: 2', 2t: 5'. Giornata soleggiata ma ventilata.
ALTAMURA. Al "D'Angelo" di Altamura, il Veneto con il favore delle riprese Tv di Studio 100 che la trasmetterà su canale Sky 837, conquista 3 punti su una Calabria coriacea e concreta che dopo il gol del vantaggio era riuscita a non cedere alla pressione veneta. Veneto parte pimpante ma la Calabria in uno dei primissimi affondi l'ha trafitta. E' stato Nisci a lanciare lungo sulla destra per Barillaro una palla su cui il terzino calabrese si è lanciato. Il cross teso dalla destra ha attraversato tutta l'area. Di contro balzo il colpo di testa di capitan Pirrotta ha mandato alle spalle di Pettenò. E al 13' sulle ali dell'entusiasmo è ancora Barillaro a crossare dalla destra. Questa volta è Savasta a mancare di poco il tocco vincente in area. Il Veneto risponde al 17' con Ponik dalla destra che crossa. In area mancano il tap-in prima Paladin e poi Dal Monte. Gran tiro al volo di Spanò al 18' e pronta risposta di Pettenò con una plastica parata. Al 27' ci prova dal limite Paladin senza impensierire Volpe. Al 33' bello slalom in dribbling di Salvadori dalla sinistra ma i colleghi di reparto non lo seguono. Il tiro di Paladin si perde a fil di palo. Pressione Veneta con Calabria pericolosa in contropiede. Uscita di Pettenò fuori area a fermare un contropiede al 38'. La ripresa si apre con un uscita avventata, questa volta di Volpe, che smanaccia in area. Il più lesto ad approfittare e gonfiare la rete è il neo entrato Marchesan che centra l'angolo lontano e fissa l'1-1. Al 10' rischia di capitolare la Calabria. Una sventola di Dal Monte dal limite diretta nell'angolo alto vede il portiere calabrese esaltarsi e deviare in angolo. Al 26' è Gentile sulla sinistra a crossare ma al centro Pettenò blocca tutto. Occasionissima per il Veneto al 31' su regalo della difesa calabrese. Sciupa Tavernaro con un destro da buona posizione che si perde a lato. Al 34' provvidenziale l'uscita di pugno di Volpe su Marchesan lanciato a rete quasi al limite dell'area. Rischia la Calabria ancora al 38'. Uscita di piede del portiere su Paladin. Il gol sembra nell'aria e al 41' è il neo-entrato Tavernaro a mettere il sigillo alla pressione veneta. Suo il gol da pochi passi che gonfia la rete per la vittoria.
Antonio Centonze