Il turno di campionato appena andato in archivio ha detto principalmente una cosa: Sambiase e Valle Grecanica hanno i mezzi per centrare la salvezza e si giocheranno fino in fondo le loro chances di permanenza diretta nella categoria.
I lametini di mister Erra hanno regolato in rimonta e sul filo di lana il Licata, ottenendo tre punti pesantissimi per il loro campionato. Mandarano e compagni sono la squadra più in forma della colonna destra della classifica, avendo conquistato 7 punti nelle ultime 3 gare. Se si eccettua il pesante ko di Palazzolo (0-5), i giallorossi nelle ultime 9 gare hanno inanellato 8 risultati positivi, con un bottino di 12 punti. Gli innesti di Cordiano e Carrato a centrocampo hanno rivitalizzato una compagine che, a questo punto, può puntare senza mezzi termini alla salvezza diretta senza passare dalle forche caudine dei play out.
Anche la Valle Grecanica domenica scorsa ha lanciato un messaggio forte e chiaro al campionato. L’avvento di Giovanni Morabito in panchina ha rivitalizzato una squadra che sembrava allo sbando per via delle 4 sconfitte consecutive. Contro il Palazzolo, vice capolista del campionato, i melitesi hanno giocato con grinta, carattere, determinazione e grande cuore. Elementi questi che erano mancati finora nel girone di ritorno, relegando gli ionici al penultimo posto della classifica. Il successo sui siracusani ha rasserenato l’ambiente che, a questo punto, ci crede.
Adesso, però, non bisogna mollare. Nulla ancora è stato fatto.
Al termine del campionato mancano 12 giornate e non si può assolutamente abbassare la guardia. A cominciare da domenica prossima quando il calendario proporrà Cosenza-Sambiase e Interpiana-Valle Grecanica: due derby importantissimi, crocevia di una stagione che ha ancora tanto da dire.