
Nell'accogliente struttura dell'Hotel Palace di Catanzaro Lido il 3 Febbraio scorso si è svolto il raduno di metà campionato della prima categoria Calabrese. Programma e organizzazione sono state ben curate dall'organo tecnico Franco Laface e dall'instancabile collaboratore Carmine Zinz e dal sempre presente componente segretario CRA Lorenzo Costa. Folta è stata la presenza dei giovani arbitri Calabresi, infatti 73 presenze di cui ben 17 provenienti dalla seconda categoria selezionate dal componente CRA non che coordinatore della seconda categoria Valerio Caroleo, che in sintonia con i presidenti e OTS delle undici sezioni calabresi hanno portato in prima categoria un nutrito gruppo di giovani che fanno ben sperare per il futuro. L'organo tecnico Franco Laface ha aperto il raduno rivolgendosi ai giovani arbitri presenti , "voi siete il futuro della nostra regione da qui a qualche anno voi sarete gli arbitri che andranno a dirigere nei massimi campionati regionali della nostra regione e auguro a tutti voi di arrivare sempre più in alto". Laface, si è soffermato molto sulle difficoltà a cui ogni domenica ogni singolo arbitro va incontro ma, sottolineando come nonostante le difficoltà e le vili aggressioni subite siano sempre arrivati fino in fondo alla gara con grande umiltà e sempre nel pieno rispetto delle regole e da veri uomini liberi. Laface ha poi commentato "per raggiungere la meta bisogna tenere sempre alta la concentrazione. Siamo entrati nella fase calda dei campionati ,quindi dovete essere sempre al meglio della condizione fisica,rapportarvi con tutte le componenti in modo sereno e distaccati ma, al tempo stesso sicuri e determinati, comportatevi sempre in modo leale e sempre con il sorriso sulle labbra, una sola leggerezza sul piano comportamentale di uno di voi può compromettere il lavoro di un'intera stagione". Molto apprezzato è stato l'intervento
del referente regionale della preparazione atletica Franco Filomia che ha trattato gli aspetti di preparazione della gara sul piano atletico e l'importanza del riscaldamento pre gara. Graditissima è stata la presenza del vice responsabile del settore tecnico dell'AIA Nino Zampaglione che si è intrattenuto con i giovani arbitri parlando molto di regolamento e con la visione di filmati che hanno reso molto produttivo il suo intervento.
Molto apprezzato l'intervento del responsabile degli osservatore regionale componente CRA Mimmo Archina' che ha intrattenuto i giovani con una lezione sulle caratteristiche dell'arbitro sul piano tecnico e mentale. Subito dopo l'organo tecnico Franco Laface ha sottolineato l'importanza di fare squadra e di parlare tutti la stessa lingua prima durante e dopo la gara. Ha concluso Laface "voi siete dei ragazzi con la faccia pulita che vanno in campo senza chinare il capo, perche' siete testimonianza di trasparenza e correttezza". Ha concluso gli interventi il Presidente Regionale Stefano Archinà ,che ha ringraziato i giovani arbitri per come si sono comportati fino ad oggi evidenziando le difficoltà incontrate, ha raccomandato di tenere sempre alta la concentrazione e la determinazione, infine il Presidente Archinà ha comunicato che tra circa un mese ci sarà una nuova convocazione di tutti gli arbitri dell'organico della prima categoria. La giornata è proseguita con i test atletici che si sono svolti sul campo federale dove ad attendere gli arbitri c'erano il Presidente della LND Calabria Dott Saverio Mirarchi che,rivolgendosi ai giovani arbitri ha detto: "voi siete una componente importante della F.I.G.C. lavoriamo tutti insieme per migliorare il nostro calcio e per crescere tutti insieme. Sono contento di vedere tanti giovani sempre pronti a dare il massimo in un campionato difficile come la prima categoria". Subito dopo sono iniziati i test atletici sotto l'occhio vigile del referente regionale Franco Filomia e dal sempre presente componente CRA Francesco Milardi.
In chiusura il Presidente Archinà insieme a Franco Laface hanno espresso la loro soddisfazione per il buon risultato conseguito da tutti gli arbitri nei test atletici.