C'è grande attesa per il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti in programma per il 31 Luglio, è infatti l'appuntamento, che, oltre a fissare gli organici per la prossima stagione darà il via alla reazione a catena in tema di ripescaggi, che coinvolgerà i tornei di Serie D, Eccellenza Promozione ed a scalare fino ai campionati minori.
In Calabria in lista d'attesa troviamo in primis la Vibonese, che retrocessa in Eccellenza spera in un ripescaggio. A tifare per un ripescaggio dei rossoblu in questo momento ci sono molte società, e per diversi motivi: il primo sicuramente perchè è una società che merita per tradizione e storia campionati di categoria superiore a quello di Eccellenza, il secondo perchè probabilmente con la presenza della Vibonese, sentita anche radiomercato, il torneo di Eccellenza non avrebbe storia, ma su tutti, il motivo per cui molte società tifano Vibonese e perchè chiaramente si creerebbe un posto nel massimo torneo regionale. In corsa ci sono diverse società di Promozione come Rizziconese e Roggiano, San Lucido, ma ad avere la meglio potrebbe essere il ReggioMediterranea: i reggini infatti hanno chiuso la stagione tra le prime cinque e secondo i ben informati avrebbero i numeri giusti per il salto di categoria attraverso il ripescaggio.
Rimanendo sempre nel campo delle ipotesi, con il ripescaggio di Vibonese in Serie D e del ReggioMediterranea in Eccellenza, in Promozione si andrebbe a creare un posto, che si aggiungerebbe ai vuoti lasciati da Soverato, Taureana ed Uria che non si sono iscritte al campionato di Promozione, per un totale di quattro posti. E' riuscita ad iscriversi, anche se in extremis il Polistena.
Quattro posti che se confermati dai comunicati ufficiali del CR Calabria favorirebbe 4 società di Prima Categoria: priorità su tutte il Badolato, perdente spareggio play off con l'Aurora Reggio, che a questo punto si può considerare in Promozione, ricordiamo che l'Aprigliano perdente nello spareggio play off con il Sant'Anna non ha presentato la richiesta. Gli altri tre posti andrebbero quindi colmati dalle società di Prima Categoria che hanno presentato domanda di ripescaggio: Cariati, Caulonia, Gioiosa Jonica, Laureanese, San Giuseppe Calcio e Siderno 1911. E' stato pubblicato ieri dal CR Calabria un quadro ufficiale con le domande di iscrizione e ripescaggio nei campionati di Eccellenza e Promozione, in attesa di conoscere gli organici ufficiali che saranno resi noti dopo la ratifica del Consiglio Direttivo del CR Calabria che dovrà esaminare la documentazione.
Riportiamo integralmente di seguito la nota del CR Calabria
Alla chiusura dei termini per le iscrizioni eseguite con la procedura on-line, hanno presentato domanda di ammissione ai campionati di Eccellenza e Promozione 2014/2015 le seguenti 45 società su 48 aventi diritto:
AVENTI DIRITTO ECCELLENZA
Bocale Calcio 1983, Brancaleone, Calcio Acri, Calcio Gallico Catona, Castrovillari Calcio, Corigliano Schiavonea, Cutro, Guardavalle, Isola Capo Rizzuto, Palmese, Paolana, Sambiase 1962, Scalea 1912, Sersale, Taurianovese, Vibonese Calcio srl (proposta domanda di ammissione al Campionato di Serie D)
AVENTI DIRITTO PROMOZIONE
Audace Rossanese, Aurora Reggio, Bagnarese, Locri 1909 (ex Benestarnatilese), Bianco Calcio, Calcio Cittanovese, Citta Amantea 1927, Cotronei 1994, Deliese, Filogaso, Garibaldina, Juvenilia Alto Jonio, Luzzese Calcio 1965, Marina di Gioiosa, Polistena, Promosport, Reggiomediterranea (richiesta ammissione al Campionato di Eccellenza), Rizziconi Calcio (richiesta ammissione al Campionato di Eccellenza), Roccabernarda, Roggiano Calcio 1973 (richiesta ammissione al Campionato di Eccellenza) , San Fili Calcio 1926, San Lucido (richiesta ammissione al Campionato di Eccellenza) , Sant’Anna, Serrese, Soriano 2010, Sporting Club Davoli, Torretta, Trebisacce, Villese Calcio.
Non hanno avanzato alcuna richiesta di partecipazione al campionato di Promozione le seguenti società: Virtus Soverato (ex Nausicaa Calcio SM) e Uria 2000, mentre ha successivamente formalizzato rinuncia a partecipare al campionato la società Taureana.
Hanno altresì proposto domanda di partecipazione al Campionato di Promozione le seguenti società non aventi diritto (c.d. ripescaggio): Badolato, Cariati, Caulonia, Gioiosa Jonica, Laureanese, San Giuseppe Calcio e Siderno 1911, le cui richieste saranno esaminate a copertura dei posti a disposizione nel rispetto della normativa pubblicata con C.U. n. 157/2013-14.
Dopo le decisioni che verranno assunte dal Dipartimento Interregionale in ordine agli organici ed ai gironi del Campionato Nazionale di Serie D previste in data 31 luglio p.v., il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Calabria esaminerà le domande e le documentazioni pervenute e determinerà organici e gironi dei Campionati Regionali di Eccellenza e Promozione.