MONTEPAONE – RIZZICONI  1-1
MONTEPAONE – RIZZICONI 1-1

MONTEPAONE: E. Fiorentino (93) 6, G.Fiorentino (93) 6,5, Nania (93) 6, A. Mercurio 6, Chiefari 6 (1’ st Sanso 6), Notaris 6,5, Tirotta 6,5, D. Mercurio 6 (9’ st Urzino 6,5), Giglio 6, Pisano 6, Moniaci (94) 6 (1’ st Ranieri 6). In panchina: Malta (95), F. Fiorentino, Bronzi (95), Grillane. Allenatore: Ortolini 6.

RIZZICONI: Foti 6, Attisano (93) 6, Romeo (95) 6 (37’ st Rotolo (93), Artuso 6,5, Paparatti 6, Parlongo 6, Guerrisi (94) 6 (41’ st Copelli (93), Forestieri 6,5, Fanelli 7, Di Dio 6, Albanese (94) 6 (1’ st Ienco (95) 6).In panchina: Misale, Gadaleta (94), Marra (93), Bello. Allenatore Cambrea 6.

 

ARBITRO: Monesi di Crotone 6 (Assistenti: Basile e Asteriti di Crotone).

MARCATORI: al 14’ pt Fanelli (R), 23’ st Urzino (M).

 

NOTE: Pomeriggio nuvoloso, terreno di gioco allentato, spettatori 100 circa. Espulsi al 20’ st Notaris (M) e Di Dio (R) per reciproche scorrettezze. Ammoniti: Nania (M), Attisano e Artuso (R).
Angoli: 2-1 per il Montepaone. Recupero: 2’ pt e 4’ st.


MONTEPAONE – Lo scontro diretto per la salvezza tra Montepaone e Rizziconi termina in parità e con un’accesa contestazione da parte degli ultras locali verso l’allenatore Francesco Ortolini che già in altre partite era stato contestato. Si è dovuto attendere rinforzi da parte dei carabinieri di Soverato per far sì che l’allenatore potesse lasciare lo stadio. Una parte degli ultras non vogliono l’attuale allenatore, secondo loro, il maggior colpevole per la situazione di classifica in cui versa la squadra e lo hanno contestato per tutta la durata della gara e dopo.
Doveva essere la giornata del riscatto e così non è stato, eppure aveva disputato un buon primo tempo anche se gli ospiti si erano portati subito in vantaggio, avendo anche l’occasione di poter raddoppiare. Un punto che muove la classifica ma che serve a ben poco se non si ricomincia a vincere anche perché la classifica nella zona bassa è molto corta.
Il vantaggio degli ospiti giunge al 14’, confusione in area dei locali, Fanelli tira e la sfera viene ribattuta,  finisce di nuovo fra i piedi dell’attaccante che questa volta non sbaglia e insacca.
Al 19’ a. Mercurio cerca di sorprendere Foti da fuori area ma l’estremo difensore è attento e para.
Al 26’ i locali reclamano un calcio di rigore perché su tiro di Tirotta un difensore tocca il pallone col gomito. Al 34’ punizione di Pisano per la testa di A. Mercurio che sfiora il palo.
Al 37’ il Montepaone vicinissimo al pareggio, azione personale di Giglio che dalla sinistra entra in area, semina tre avversari e da distanza ravvicinata, di esterno destro, colpisce il palo.
Nella ripresa al 16’ Gadaleta conquista un pallone a centrocampo, scende tutto solo e dal limite dell’area tira ma E, Fiorentino neutralizza. Al 23’ arriva la rete del pareggio per i locali, dalla sinistra Ranieri mette in area, Giglio colpisce di testa, sopraggiunge Urzino che di testa deposita il pallone in rete. Al 29’ Pisano con un calcio piazzato sfiora la traversa. Un minuto dopo da fuori area ci prova Forestieri per i reggini ma il pallone è alto sulla traversa. Sul finire gli ospiti reclamano un calcio di rigore ma il direttore di gara fa proseguire.

 

Mimmo Cosentino (il Quotidiano della Calabria)