Montalto - Ragusa 3-1
Montalto - Ragusa 3-1

MONTALTO (4-4-2): Ramunno 7; Tommaseo 6, Scarnato 6,5, Okoroji 6, Crispino 6,5; Poltero 6.5 (1ºst Mazzei 7), Paonessa 6, Catalano 6 (26º Crescibene 6), Salandria 7.5; Zangaro 8 (42ºst Salimonti sv), Iannelli 6.
In panchina: De Lucia, Mirabelli, Pistininzi, Salimonti, Maestri. All. Spinelli 7 (Giugno squalif.).

RAGUSA (4-4-2): Ferla 4; Piluso 5.5, Fontana 5, Gona 5.5, Milazzo 5 (34ºst Spampinato sv); Arena 5 (21ºst Iozzia sv), Bonarrigo 6.5, Buscema 6, Foderaro 6; Panatteri 6.5, Crucitti sv(13ºpt Falco 6).
In panchina: Nassi, Alma, Panepinto, Caffarelli. All. Stracquadaneo 5 (Anastasi squalif.).

Arbitro: Ranaldi di Tivoli.

Note: spettatori 300 circa. Al 13ºpt Iannelli sbaglia un calcio di rigore.
Al 12ºpt espulso per fallo da ultimo uomo il portiere Ferla. Ammoniti: Okoroji, Crispino, Iannelli (M), Gona (R). Recupero: 1pt, 5 st. Calci d'angolo: 6-4 per il Montalto.

Marcatori: 5ºpt Bonarrigo (R), 18ºpt Poltero, 33ºst Salandria, 39ºst Zangaro (M).

Lo scenario visto in quel di Paola ieri allo stadio "Tarsitano" è stato tra i migliori in questa stagione per la formazione del presidente De Caro, la compagine biancazzurra ha affrontato a viso aperto gli iblei ragusani, si è cercato nella fase iniziale del riscaldamento di poter recuperare e mandare in campo il "principe" Occhiuzzi, ma il risentimento muscolare al polpaccio l'ha fatta da padrone ed il funambolo cetrarese non è potuto essere del match, al suo posto dentro subito Poltero il quale comunque autore di una egreggia prestazione. Il modulo di partenza che il duo Spinelli-Giugno ha schierato dall'inizio è stato il 4-4-2 che ha partita in corsa si è mutato ed è diventato un 4-2-4 infatti alla prima vittoria casalinga hanno contribuito e non poco gli esterni di centrocampo sia Poltero nel primo tempo autore di un pregevole goal di tacco che Salandria e Mazzei nella seconda frazione di gioco. Il match è risultato essere movimentato soprattutto nella prima frazione di gioco complice il rigore per i biancoblu ragusani i quali hanno sbloccato il risultato con il capitano Bonarrigo, calcio di rigore assegnato dal direttore di gara Ranaldi di Tivoli ai siciliani per un fallo di mano in area di Okoroji, successivamente e Iannelli che ha una doppia occasione e spreca spedendo a lato prima e poi sul secondo calcio di rigore dell'incontro mandando la sfera ad infrangersi sulla traversa. Durante l'arco del primo tempo ma come del resto nel secondo tempo l'altro reparto decisivo per la vittoria finale é stata la linea difensiva con i due centrali Okoroji non esente da qualche piccola defezione e Scarnato il quale ha sostiutito bene lo squalificato Ginobili, e poi hanno dato il loro contributo anche i due terzini Tommaseo e Crispino, il primo a tratti poco incisivo mentre il secondo molto propositivo in fase di possesso e di qualità anche in fase difensiva sulle sgroppate degli ospiti. Nel secondo tempo il tecnico Spinelli dal primo minuto manda in campo il giovanissimo classe 1994 Mazzei al posto di Poltero, sostituzione che successivamente ha premiato il tecnico, infatti la squadra necessitava di più incisività in fase laterale e così è stato con l'inserimento di Mazzei. Infatti proprio quest'ultimo è stato decisivo nell'assist millimetrico per Salandria contribuendo così al vantaggio dei locali, successivamente è arrivata l'ultima rete che a così chiuso l'incontro, ad andare in goal é stato Zangaro, l'esterno di rossano con un potente siluro da circa trentacinque metri ha trafitto il portiere ospite Falco che nella prima frazione aveva rilevato l'attaccante Crucitti.

Interviste:
Al termine dell'incontro abbiamo intervistato il tecnico degli ospiti Stracquadaneo che ieri sostituiva lo squalificato Anastasi, chiedendogli un giudizio di massima, ha risposto: " Andamento tutto sommato non negativo per la mia squadra, soprattutto per l'impegno nonostante l'inferiorità numerica, resta l'amaro in bocca perchè nel calcio purtroppo non c'è riprova, poi non voglio giudicare gli arbitri, ma l'incontro purtroppo dopo l'espulsione era condozionato, ringrazio comunque i miei". Successiva abbiamo intervistato il tecnico del Montalto oggi in panchina, il quale ha espresso pareri più che positivi, esaltando la squadra soprattutto elogiandola per il risultato recuperato "buona prova dei miei, si è vista una forza del gruppo maestosa, siamo un gruppo umile e fondiamo le nostre fondamenta sul lavoro quotidiano" poi abbiamo chiesto delucidazioni sulla sostituziome di Poltero "Poltero é stato tra i migliori in campo, ma mancavamo un pó di profondità in attacco e con mister Giugno abbiamo deciso di inserire Mazzei scelta divenuta giusta" in tribuna abbiamo anche scambiato due battute con il tecnico Giugno il quale innanzitutto a dedicato la vittoria ad una sua carissima amica per il compleanno festeggisto ieri "oltre alla dedica ringrazio i miei ragazzi per il successo di oggi (ieri ndr), straordinari i tre goal il primo di Poltero alla Bettega, il secondo di Salandria in stile Inzaghi e il terzo magistrale volé di Zangaro ". Infine abbiamo ricevuto il presidente De Caro al quale abbiamo chiesto come ha giudicato il match dei suoi "sono molto contento per la prestazione ottenuta dalla mia squadra, contro una ottima formazione come quella del Ragusa, sono contento perchè si é vinto nonostante le assenze che incombono frequentemente, grande merito a mister Giugno per la vittoria ed un ringraziamento particolare a tutto lo staff.

Marco Chiappetta